Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 15 luglio 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

L'Eurogruppo e i ministri dell’Economia e delle finanze si riuniscono a Bruxelles il 15 e 16 luglio

Read-out of the weekly meeting of the von der Leyen Commission by Valdis Dombrovskis, Executive Vice-President of the European Commission, and Paolo Gentiloni, European Commissioner, on the RRF midterm evaluation

 

I ministri delle finanze della zona euro e dell'UE si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per le riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN. 

Oggi il Commissario Gentiloni rappresenta la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo

L'Eurogruppo discuterà dell'orientamento di bilancio della zona euro, del programma di lavoro dell'Eurogruppo fino a marzo 2025 e del funzionamento del meccanismo di cambio (ERM II). In formato inclusivo, i ministri discuteranno anche della competitività della zona euro, concentrandosi in particolare sul deficit di finanziamenti. I ministri inviteranno Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors e autore della recente relazione sul futuro del mercato unico, a condividere la sua prospettiva sull’argomento. 

Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione alle ore 19:00 circa. 

Domani i Commissari Gentiloni e McGuinness rappresenteranno la Commissione al Consiglio ECOFIN

La presidenza ungherese presenterà le sue priorità e il suo programma di lavoro nel settore dell’economia e della finanza. I ministri faranno il punto sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e discuteranno dell'adozione di decisioni di esecuzione che approvano i piani per la ripresa e la resilienza modificati di alcuni Stati membri. 

I ministri discuteranno inoltre della situazione relativa alle conseguenze economiche e finanziarie della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Per quanto riguarda il semestre europeo, il Consiglio sarà invitato ad approvare le raccomandazioni specifiche per paese e le conclusioni sugli esami approfonditi del 2024. 

Il Consiglio discuterà inoltre dell'esistenza di un disavanzo eccessivo in diversi Stati membri e cercherà di approvare il mandato dell'UE in vista della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 del 25 e 26 luglio. Infine, la presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. 

Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione intorno alle ore 13:30.

Dettagli

Data di pubblicazione
15 luglio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia