Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio30 settembre 20211 min di lettura

Lotta al razzismo: la Vicepresidente Jourová e la Commissaria Dalli intervengono a una conferenza sui dati sulla parità nell'UE

tavola rotonda sui dati dell'uguaglianza
EC

La Vicepresidente Jourová e la Commissaria Dalli partecipano oggi alla tavola rotonda sui dati sulla parità, in cui discuteranno dell'importanza dei dati sull'uguaglianza etnica e razziale nella definizione delle politiche nazionali e dell'UE in materia di uguaglianza.

La Vicepresidente Jourová, che pronuncerà il discorso di chiusura, dichiarerà: "Non possiamo ignorare le persone più emarginate della nostra società. Solo con dati comparabili e affidabili, le nostre politiche saranno in grado di garantire la piena ed equa inclusione e protezione di tutti i cittadini dell'UE. Abbiamo bisogno di uno standard comune, che possa essere utilizzato allo stesso modo da tutti gli Stati membri. Per dare l'esempio, la Commissione raccoglierà per la prima volta dati sulla diversità del suo personale.”

La Commissaria Dalli, nel discorso di apertura della conferenza, ha dichiarato: "La pandemia di COVID-19 ha alimentato la discriminazione e la violenza contro i gruppi minoritari, in una misura che non siamo in grado di quantificare esattamente. Ciò conferma che, in assenza di dati statistici sull’uguaglianza, è impossibile seguire i progressi compiuti verso la parità. L'assenza di dati comparabili e periodici sull’uguaglianza e sulla non discriminazione ci impedisce di raggiungere i più vulnerabili della nostra società e indebolisce la forza della risposta alle attuali forme di discriminazione."

La tavola rotonda, che costituisce un elemento importante del piano d'azione contro il razzismo, riunirà tra gli altri esperti nazionali e rappresentanti dell'Agenzia per i diritti fondamentali e dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere. Nel corso dell'evento, i partecipanti discuteranno dei motivi per cui è importante raccogliere dati sull'uguaglianza, delle modalità per migliorare tale raccolta e dell’uso di dati sull'uguaglianza etnica e razziale.

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili online e informazioni dettagliate sul piano d'azione contro il razzismo sono disponibili sul sito web.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
30 settembre 2021