Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa4 novembre 2021

L’UE alla COP26: la Commissaria Simson per parlare di una transizione energetica equa e inclusiva

Participation of Kadri Simson, European Commissioner, in the the UN Climate Conference (COP26) in Glasgow

La Commissaria Kadri Simson si trova oggi a Glasgow per partecipare all’Energy Day della COP26, dedicato ad accelerare l’abbandono del carbone e a garantire l’accesso ad un’energia sostenibile ed economica per tutti.

La Commissaria ha preso la parola questa mattina all’evento di apertura che ha riunito ministri e attori non statali per discutere sui modi per accelerare una transizione energetica equa ed inclusiva. Simson ha inoltre presieduto il comitato direttivo della conferenza ministeriale per l'energia pulita e Mission Innovation e tenuto incontri bilaterali con il Ministro della Transizione energetica e dello sviluppo sostenibile del Marocco, Leila R. Benali, e con il Segretario per l'energia degli Stati Uniti, Jennifer Granholm.

La Commissaria Simson parteciperà quindi alla tavola rotonda intitolata “Making the Global Transition to Clean Power a Reality” (Realizzare la transizione mondiale verso l’energia pulita) e parlerà delle misure volte a potenziare l’energia pulita e garantire un rapido abbandono del carbone (in onda qui alle 12:30 CET), mentre nel pomeriggio pronuncerà un discorso all’evento collaterale “Marrakech Partnership Global Climate Action” organizzato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili. L’evento sarà trasmesso sul canale Ebs+. Inoltre la Commissaria incontrerà il Ministro del petrolio egiziano Tarek El-Molla.

Dettagli

Data di pubblicazione
4 novembre 2021