
Questa pagina è stata tradotta utilizzando la traduzione automatica. Torna alla lingua originale. La Commissione europea non può garantire l'esattezza di queste traduzioni e non può essere considerata responsabile in caso di errori. Maggiori informazioni sulla traduzione automatica
Oggi la Commissione europea e l'alto rappresentante stanno delineando una visione comune per l'azione esterna dell'UE per il digitale.
Poiché la rivoluzione digitale sta rimodellando le economie e le società in un panorama geopolitico globale che è più impegnativo che mai, la nuova strategia digitale internazionale dell'UE dimostra che l'UE è un partner stabile e affidabile, aperto alla cooperazione digitale con alleati e partner.
Se da un lato l'UE non risparmierà alcuno sforzo per promuovere la competitività dell'IA e di altre tecnologie chiave a livello nazionale, dall'altro collaborerà anche con i partner per sostenere la loro transizione digitale. La strategia ribadisce l'impegno dell'UE a costruire un ordine digitale globale basato su regole, in linea con i suoi valori fondamentali.
La strategia persegue i seguenti obiettivi:
- Per ampliare i partenariati internazionali, approfondendo i partenariati e i dialoghi digitali esistenti, istituendone di nuovi e promuovendo la collaborazione attraverso una nuova rete di partenariati digitali, l'UE rafforzerà la sua competitività tecnologica e la sua sicurezza nonché quella dei suoi partner.
- Realizzare un'offerta commerciale dell'UE nel settore tecnologico, combinando gli investimenti del settore pubblico e privato dell'UE per sostenere la transizione digitale dei paesi partner, integrando componenti quali le fabbriche di IA, gli investimenti nella connettività sicura e affidabile, l'infrastruttura pubblica digitale, la cibersicurezza e altro ancora.
- Rafforzare la governance digitale globale, promuovendo un ordine digitale globale basato su regole, in linea con i valori fondamentali dell'UE.
L'UE ha mantenuto una cooperazione di lunga data sulle priorità digitali con i paesi di tutto il mondo, in particolare attraverso i consigli per il commercio e la tecnologia, i partenariati digitali e diversi dialoghi digitali e cibernetici, nonché gli accordi commerciali digitali. La collaborazione con i paesi partner sta inoltre avanzando, tra l'altro, nell'ambito del Global Gateway e attraverso nuovi partenariati in materia di sicurezza e difesa con gli alleati.
La cooperazione con i paesi partner si concentrerà sui seguenti settori prioritari:
- Infrastruttura digitale sicura e affidabile, essenziale per consentire sviluppi in settori critici quali l'energia, i trasporti, la finanza e la sanità.
- Tecnologie emergenti, come l'IA, il 5G/6G, i semiconduttori e le tecnologie quantistiche.
- Governance digitale che promuove la coesione sociale, protegge i diritti umani e i principi democratici.
- Cibersicurezza, per rafforzare la ciberdifesa dei nostri paesi partner come investimento diretto nella sicurezza dell'UE.
- Identità digitali e infrastrutture pubbliche digitali, verso accordi di riconoscimento reciproco con partner chiave in grado di semplificare le imprese transfrontaliere e facilitare la mobilità dei cittadini.
- Piattaforme online per continuare a promuovere la protezione dei minori online, la libertà di parola, la democrazia e la privacy dei cittadini.
Prossime tappe
La Commissione e l'alto rappresentante presenteranno le proposte in una serie di eventi immediatamente dopo l'adozione, al fine di avviare quanto prima l'attuazione delle azioni definite nella comunicazione congiunta.
Contesto
Nell'aprile 2024 il Consiglio europeo ha sottolineato la necessità di rafforzare la leadership dell'UE negli affari digitali globali, invitando la Commissione e l'alto rappresentante a preparare una comunicazione congiunta in materia.
L'8 maggio la Commissione ha lanciato un invito pubblico a presentare contributi per raccogliere idee che contribuiscano a plasmare la politica digitale esterna dell'UE. Un'ampia gamma di portatori di interessi, tra cui le imprese tecnologiche, le associazioni di categoria, le autorità nazionali dell'UE e dei paesi terzi, la società civile, le organizzazioni non governative, il mondo accademico e i cittadini, hanno condiviso le loro opinioni.
Per maggiori informazioni
Comunicazione congiunta e relativo allegato
Citazioni
"I paesi che padroneggiano l'IA e le tecnologie avanzate non solo ottengono un vantaggio economico decisivo, ma rafforzano anche la difesa e la sicurezza nazionali. Sebbene l'UE non risparmierà sforzi per rafforzare la sua competitività in questi settori, collaboreremo anche con i partner per sostenere le loro transizioni digitali. In effetti, nessun paese o regione può guidare la rivoluzione tecnologica da solo. E l'IA è troppo fondamentale perché il futuro dell'umanità possa essere ridotto a una ricerca di supremazia tra le potenze avanzate dell'IA. Nell'UE abbiamo molte competenze e soluzioni da offrire e una forte volontà politica di promuovere l'innovazione tecnologica e la sicurezza nell'UE e per i nostri alleati e partner. Oggi stiamo compiendo un passo decisivo nel rafforzare le nostre attuali collaborazioni e nella ricerca di nuovi partner."
Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia
"L'Europa ha un enorme potenziale per espandere la sua portata geopolitica sulle questioni digitali e oggi abbiamo delineato una visione chiara per fare proprio questo. Siamo pronti a collaborare più strettamente con i partner su sfide digitali condivise, pur rimanendo impegnati a favore dei diritti e delle libertà individuali che sono essenziali per un'efficace governance digitale globale. Le tecnologie digitali sono fondamentali anche per la difesa. Lo vediamo ovunque, dall'intelligenza artificiale sul campo di battaglia in Ucraina agli attacchi informatici sponsorizzati dallo Stato contro gli Stati membri dell'UE. La nostra nuova strategia chiede di rafforzare la capacità dell'Europa di difendersi dalle minacce digitali, sostenendo nel contempo l'innovazione tecnologica, anche nell'ambito della costruzione di un settore europeo della difesa più forte."
Kaja Kallas, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 giugno 2025
- Autore
- Rappresentanza in Italia