
Questa pagina è stata tradotta utilizzando la traduzione automatica. Torna alla lingua originale. La Commissione europea non può garantire l'esattezza di queste traduzioni e non può essere considerata responsabile in caso di errori.Maggiori informazioni sulla traduzione automatica.
Oggi, l'Unione europea e il Regno Unito hanno consentito all'associazione del Regno Unito a Erasmus+ nel 2027.
L'associazione del Regno Unito a Erasmus+ porrà i discenti, il personale, gli istituti di istruzione e le organizzazioni del Regno Unito sullo stesso piano di quelli degli Stati membri dell'UE e di altri paesi terzi associati al programma. Mette gli scambi interpersonali al centro dell'agenda rinnovata UE-Regno Unito e rafforza la cooperazione tra le due parti. Questo importante passo rispetta l'impegno assunto in occasione del primo vertice UE-Regno Unito del maggio 2025, adottando una modifica del protocollo I dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito.
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "L'Europa e il Regno Unito godono da secoli di legami educativi reciprocamente vantaggiosi. Rafforzare ulteriormente tali legami ha perfettamente senso da entrambe le parti, per i nostri studenti, insegnanti, sistemi di istruzione, economie e società nel loro complesso. Non vedo l'ora di vedere quanto prima realizzato l'immenso potenziale di questo sviluppo."
Questo entusiasmante sviluppo creerà opportunità per migliaia di studenti, personale educativo e giovani e fornirà loro abilità e competenze a prova di futuro ricercate dai datori di lavoro. Garantirà che più persone provenienti da contesti diversi possano studiare, insegnare o formarsi all'estero.
L'accordo contribuirà inoltre a creare e approfondire partenariati tra le istituzioni accademiche dell'UE e del Regno Unito. Promuoverà la cooperazione e lo scambio di pratiche, consentendo agli attori di utilizzare meglio le nuove tecnologie, sviluppare metodi innovativi di insegnamento, formazione e apprendimento, promuovere l'apprendimento non formale e sviluppare strumenti e attività comuni. Ciò contribuirà a rafforzare la posizione dell'Europa come polo globale dell'istruzione.
La Commissione europea lavorerà a stretto contatto con i partner del Regno Unito per garantire che Erasmus+ offra i massimi benefici agli studenti e alle istituzioni su entrambi i lati della Manica. Il Regno Unito designerà un'agenzia nazionale incaricata di sovrintendere alla sua partecipazione al programma a partire dal 2027.
Contesto
Oltre ai 27 Stati membri dell'UE, al programma Erasmus+ partecipano attualmente i seguenti paesi terzi: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Sia il Regno Unito che la Svizzera parteciperanno a Erasmus+ a partire dal 1° gennaio 2027.
Per maggiori informazioni
Documenti finali del vertice UE-Regno Unito 2025
Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito
Citazioni
"L'Europa e il Regno Unito hanno goduto di legami educativi reciprocamente vantaggiosi per secoli. Rafforzare ulteriormente tali legami ha perfettamente senso da entrambe le parti, per i nostri studenti, insegnanti, sistemi di istruzione, economie e società nel loro complesso. Non vedo l'ora di vedere l'immenso potenziale di questo sviluppo realizzato il prima possibile."
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 15 aprile 2026
- Autore
- Rappresentanza in Italia