Il Commissario per il Vicinato e l'allargamento, Olivér Várhelyi, ha annunciato oggi un sostegno supplementare da 53 milioni di € per aiutare la Repubblica di Moldova a far fronte alle molteplici ripercussioni dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina.
L’aiuto, che assumerà la forma di un programma di sostegno al bilancio, si aggiunge all'assistenza macrofinanziaria da 150 milioni di € e agli aiuti d’urgenza già forniti dall'Unione europea alla Moldova sotto forma di aiuti umanitari, sostegno all'accoglienza e alla gestione dei rifugiati e rinnovata cooperazione nella gestione delle frontiere, in particolare a seguito dell'accordo firmato il 17 marzo tra l'UE e le autorità moldove.
L'annuncio è stato fatto in occasione della conferenza ministeriale tenutasi oggi a Berlino, in Germania, per il varo della piattaforma di sostegno alla Moldova. La piattaforma, nata su iniziativa di Germania, Francia e Romania, riunisce gli Stati membri dell'UE, i paesi del G7, i partner internazionali e alcuni paesi partner e mira a mobilitare un sostegno internazionale immediato e concreto per aiutare la Moldova a far fronte alla situazione attuale.
Il comunicato stampa è disponibile online.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 aprile 2022
- Autore
- Rappresentanza in Italia