Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 11 aprile 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Nuove norme per giocattoli più sicuri nell'UE

Family life - Belgium

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico provvisorio tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle nuove norme in materia di sicurezza dei giocattoli, a seguito della proposta di regolamento sulla sicurezza dei giocattoli presentata dalla Commissione il 28 luglio 2023. 

Il nuovo regolamento vieterà l'uso di sostanze chimiche nocive, come le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS), i perturbatori endocrini e i bisfenoli, nei giocattoli. Tutti i giocattoli disporranno di un passaporto digitale dei prodotti per impedire l'ingresso nell'UE di giocattoli non sicuri e la loro vendita, sia online che offline. Il regolamento stabilisce norme più rigorose sulle vendite online e conferisce agli ispettori maggiori poteri per rimuovere i giocattoli pericolosi dal mercato. Ciò garantirà che i giocattoli importati siano sicuri per i consumatori quanto i giocattoli fabbricati nell'UE. 

Stéphane Séjourné, Vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la strategia industriale, ha dichiarato: "Le nuove norme appena concordate rendono i giocattoli venduti online e offline più sicuri per i bambini. Vietano le sostanze chimiche nocive e introducono un passaporto digitale dei prodotti che fornirà informazioni più ampie ai consumatori e aiuterà gli ispettori del mercato a individuare e rimuovere i giocattoli pericolosi, in particolare alle frontiere dell'UE. Ciò contribuirà a creare una concorrenza più equa e condizioni di parità per i fabbricanti di giocattoli dell'UE.

Un comunicato stampa è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
11 aprile 2025
Autore
Rappresentanza in Italia