Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio4 maggio 2022Rappresentanza in Italia

Nuovo Bauhaus europeo: cinque progetti faro da finanziare in tutta Europa

Nuovo Bauhaus europeo
EC

Oggi la Commissione annuncerà i cinque progetti selezionati per i 25 milioni di € destinati allo sviluppo di progetti faro del nuovo Bauhaus europeo. Questi progetti consentiranno di creare spazi più sostenibili, inclusivi e gradevoli in tutta l'UE e coinvolgeranno i cittadini nella transizione verde a livello locale.

La Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "Sono lieta che i progetti del nuovo Bauhaus europeo siano in fase di attuazione. Rappresentano un ottimo esempio del futuro e faranno entrare il Green Deal nella nostra vita quotidiana e nei nostri spazi. Questi progetti dovrebbero diventare il punto di partenza per una rete europea e globale di progetti del nuovo Bauhaus europeo.”

I cinque progetti selezionati riceveranno finanziamenti di circa 5 milioni di € per la realizzazione in 11 Stati membri (Belgio, Cechia, Germania, Danimarca, Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Slovenia e Portogallo), nonché in Norvegia e Turchia.

I progetti si riferiscono a vari temi, tra cui la ristrutturazione degli edifici, la circolarità, l’arte, il patrimonio culturale, l'istruzione, le città intelligenti, la riqualificazione urbana e rurale, ecc.

Contribuiranno anche alle missioni dell'UE, che condividono molti valori con il nuovo Bauhaus europeo. Le missioni mirano infatti ad affrontare le principali sfide sanitarie, climatiche e ambientali attraverso un dialogo più stretto con i cittadini, nonché a sfruttare il potere della ricerca e dell'innovazione.

Per maggiori informazioni sui progetti selezionati, consulta il nostro comunicato stampa.

Dettagli

Data di pubblicazione
4 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia