Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio30 marzo 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Parità di retribuzione: la Commissione si rallegra per il voto del Parlamento europeo sulle norme in materia di trasparenza delle retribuzio

Symbolic - Employment, growth and investment

Oggi il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione sulla trasparenza delle retribuzioni. Dopo l'adozione definitiva da parte del Consiglio dell'UE, la nuova direttiva garantirà l'effettiva applicazione della parità di retribuzione tra uomini e donne, introducendo una maggiore trasparenza nella determinazione delle retribuzioni e migliorando l'accesso alla giustizia per coloro che hanno subito discriminazioni retributive.

Prima della votazione, la presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: "lavoriamo affinché l'Europa rimanga un precursore per i diritti delle donne. Lo stesso lavoro merita la stessa retribuzione. Ma per la parità di retribuzione è necessaria la trasparenza. Le donne devono sapere se i loro datori di lavoro le trattano in modo equo. In caso contrario, devono potersi opporre e ottenere ciò che meritano."

La dichiarazione completa e maggiori informazioni sulla proposta della Commissione sulla trasparenza retributiva e sulle prossime tappe sono disponibili online.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 marzo 2023
Autore
Rappresentanza in Italia