Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 26 novembre 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi: prime relazioni di revisione e di valutazione dei rischi a norma del regolamento sui servizi digitali

DIgital Service Act
EC

A partire da questa settimana, i fornitori dei primi 19 motori di ricerca online di dimensioni molto grandi (VLOSE) e piattaforme online di dimensioni molto grandi (VLOP) designati nell'aprile 2023 devono pubblicare per la prima volta le loro relazioni annuali di valutazione dei rischi e di revisione, a norma del regolamento sui servizi digitali

Tali relazioni devono includere le valutazioni effettuate dai fornitori di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi per individuare e analizzare i rischi derivanti dai loro servizi, quali la diffusione di contenuti illegali, la disinformazione o la protezione dei minori. Tali relazioni illustrano inoltre le misure messe in atto da piattaforme e motori di ricerca per attenuare i rischi individuati. 

Con la pubblicazione di queste relazioni, il regolamento sui servizi digitali porterà a una nuova era di trasparenza e responsabilità nell'industria tecnologica, contribuendo a proteggere gli utenti e la società da potenziali danni e promuovendo un ambiente online più sicuro e responsabile. 

Maggiori informazioni sulle relazioni e sugli obblighi di pubblicazione sono disponibili qui

La Commissione organizzerà inoltre seminari in cui i fornitori di tali servizi designati saranno invitati a presentare le valutazioni dei rischi pubblicate ai coordinatori nazionali dei servizi digitali, alle organizzazioni della società civile e ad altre parti interessate. Tali seminari dovrebbero svolgersi all'inizio del 2025.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
26 novembre 2024
Autore
Rappresentanza in Italia