Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa1 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Polonia: l'UE apre un centro di evacuazione sanitaria per facilitare il trasferimento di pazienti ucraini

Soccorso
Pixabay

Oggi Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, è in Polonia per aprire ufficialmente, insieme ai Ministri della Salute polacco e ucraino, il nuovo centro Medevac dell'UE per le evacuazioni sanitarie di pazienti ucraini. Il centro è situato strategicamente nei pressi della città polacca di Rzeszów, che ospita uno degli aeroporti più vicini all'Ucraina.

Il nuovo centro Medevac dell'UE, finanziato attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione, fa parte di un più ampio programma di evacuazione sanitaria inaugurato dall'Unione europea nel marzo 2022. Il centro offrirà ai pazienti che arrivano dall'Ucraina uno spazio sicuro prima che vengano trasportati per ricevere cure in ospedali di altri paesi europei. I pazienti riceveranno cure infermieristiche 24 ore su 24, screening delle malattie, vaccinazioni e sostegno alla salute mentale.

Il centro è inoltre concepito per facilitare il lavoro del personale medico che si occupa dei pazienti vulnerabili in arrivo dall'Ucraina. Il programma di evacuazione sanitaria prevede due voli Medevac a settimana offerti dalla Norvegia, che trasportano i pazienti da Rzeszów verso i paesi che offrono ulteriori cure.

Il Commissario Lenarčič ha dichiarato: "Il numero di feriti in Ucraina cresce quotidianamente, e gli ospedali già a corto di approvvigionamenti faticano a far fronte ai bisogni. Allo stesso tempo, la distruzione di strutture sanitarie priva i pazienti affetti da malattie croniche delle cure di cui hanno bisogno per sopravvivere. Non possiamo abbandonare queste persone. Perciò l'UE intensifica le operazioni di evacuazione sanitaria dei pazienti ucraini grazie a un nuovo centro vicino a Rzeszów, in Polonia. Il centro Medevac svolgerà un ruolo chiave per il rapido trasferimento dei pazienti negli ospedali di tutta Europa. Desidero ringraziare tutti i paesi che si sono offerti di accettare i pazienti ucraini e che contribuiscono così a salvare vite. Si tratta di un bell’esempio di solidarietà dell'UE."

Il comunicato stampa è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
1 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia