Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa3 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Premi Capitale europea dell'innovazione 2022

European Capital of innovation Award 22
EC

Oggi la Commissione ha presentato l'ottava edizione dei premi Capitale europea dell'innovazione (iCapital). I premi, sostenuti dal Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) nell'ambito di Orizzonte Europa, riconoscono il ruolo che le città svolgono nel plasmare l'ecosistema locale dell'innovazione e nel promuovere le innovazioni determinanti. Il concorso assegnerà sei premi per un valore totale di 1,8 milioni di € in due categorie: Capitale europea dell'innovazione e Città più innovativa.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Le città sono motore di cambiamento in tutta Europa. Grazie alla loro capacità di riunire gli attori dell'ecosistema locale dell'innovazione, possono accelerare la crescita delle start-up e degli innovatori e, al tempo stesso, realizzare una trasformazione sistemica per raggiungere la neutralità climatica. È ora possibile candidarsi ai premi Capitale europea dell'innovazione 2022. Siamo alla ricerca delle città europee più innovative che condividono questa visione.

Il concorso è aperto alle città di almeno 50 000 abitanti degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. La prima edizione del premio si è svolta nel 2014. Tra i vincitori del premio Capitale europea dell'innovazione delle edizioni passate figurano Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020) e Dortmund (2021). Nel 2021 Vantaa è stata insignita del titolo di Città innovativa emergente grazie a una nuova categoria introdotta per premiare le pratiche innovative attuate da piccole città con un numero di abitanti compreso tra 50 000 e 249 999. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell'EIC.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
3 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia