Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo19 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Premi Natura 2000: riconoscere l'eccellenza nella protezione della natura in tutta Europa

Nature
EC

In occasione del 30° anniversario dell’istituzione della rete Natura 2000, Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha annunciato ieri sera i vincitori dell'edizione 2022 dei premi Natura 2000. I sei progetti vincitori provengono da Austria, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Spagna e un progetto transfrontaliero da Austria, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

Nel corso della cerimonia di proclamazione dei vincitori a Bruxelles, il Commissario Sinkevičius ha dichiarato: “Proteggere e ripristinare il patrimonio naturale e la biodiversità dell'UE è fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici e adattarvisi, preservando nel contempo la vita sulla Terra per le generazioni future. Negli ultimi 30 anni migliaia di professionisti nel campo della conservazione della natura, volontari e parti interessate si sono impegnati per proteggere e ripristinare la natura, preservando i benefici che ne derivano. Queste persone hanno fatto sì che la rete Natura 2000 fosse un successo. Nei concorsi, il trofeo spetta a una sola persona, ma oggi dovremmo sentirci tutti vincitori: quando la natura è protetta, i risultati vanno a beneficio di tutti.”

I premi Natura 2000 riconoscono le storie di successo per la conservazione in tutta l'Unione e sensibilizzano a uno degli straordinari successi dell'Europa: la rete di aree protette Natura 2000. I premi comprendono le seguenti categorie: conservazione sulla terra (quest'anno vinto dalla Grecia), comunicazione (Bulgaria), vantaggi socioeconomici (Cantabria, Spagna), voto dei cittadini (Austria) e cooperazione transfrontaliera. Quest'anno è stata aggiunta un'ulteriore categoria: conservazione dell'ambiente marino (Portogallo).

La corretta gestione della rete Natura 2000 è al centro degli ambiziosi obiettivi di protezione e ripristino della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, che mira a portare la biodiversità sulla via della ripresa entro il 2030, con benefici per le persone, il clima e il pianeta.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo dedicato.

Dettagli

Data di pubblicazione
19 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia