Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 25 settembre 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Premio Women in Rail 2024: stimolare i talenti femminili per un'industria ferroviaria sostenibile e competitiva

treno in stazione al tramonto
pixabay

Ieri, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e mettere in evidenza i contributi delle donne nel settore ferroviario, la Commissione, insieme all'impresa comune "Ferrovie europee" e all'Agenzia dell'UE per le ferrovie, ha celebrato il premio Women in Rail 2024.  

La giuria ha valutato oltre 70 candidature provenienti da tutta l'UE e da paesi associati e ha premiatotre iniziative eccellenti in tre diverse categorie: Maria-Luisa Dominguez, presidente di ADIF, ha ricevuto il premio della categoria "Leadership e tutoraggio" per il suo ruolo nel guidare la prossima generazione di donne nel settore ferroviario, Metro Istanbul è stata riconosciuta nella categoria "Emancipazione femminile" per il suo impegno a promuovere un luogo di lavoro in cui le donne possano prosperare e Veronica Elena Bocci di DICTEFER ha vinto il premio della categoria "Ricerca e innovazione" per il suo contributo al progresso della tecnologia ferroviaria. 

Il premio intende rappresentare un riconoscimento per i contributi essenziali delle donne nel settore ferroviario ed è stato assegnato ad aziende che si impegnano a favore della parità di genere e dell'emancipazione delle lavoratrici. L’edizione di quest'anno ha messo in evidenza il ruolo delle donne nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore ferroviario.   

Wopke Hoekstra, Commissario per l'Azione per il clima, responsabile dei trasporti, ha dichiarato: "Sappiamo che le donne svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore ferroviario, ma incontrano anche maggiori difficoltà a trovare lavoro e a progredire nella scala sociale. Le donne rappresentano solo il 22% della forza lavoro europea nel settore dei trasporti, percentuale che scende al 5% per i macchinisti. Ecco perché sono orgoglioso di promuovere il loro ruolo. Il premio Women in Rail 2024 è un ottimo modo per farlo. Le vincitrici non solo danno prova di leadership nel loro settore di attività, ma ispirano anche la prossima generazione a lavorare in un settore che ha costantemente bisogno di nuovi talenti."  

Il premio Women in Rail mira a ispirare un maggior numero di donne a entrare a far parte del settore ferroviario e a creare una rete di futuri talenti e leader per la mobilità sostenibile in Europa. Il premio è stato assegnato a Berlino in occasione di InnoTrans, la principale fiera mondiale nel settore della tecnologia dei trasporti.

Maggiori informazioni sono disponibili online

Dettagli

Data di pubblicazione
25 settembre 2024
Autore
Rappresentanza in Italia