Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa1 giugno 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Proteggere i minori dagli abusi sessuali: la Commissaria Johansson presenta la nuova legislazione dell'UE al prossimo vertice WeProtect Global Alliance 2022

child abuse
EU

Il 1° e il 2 giugno Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, ospiterà il vertice WeProtect Global Alliance 2022, che riunirà persone sopravvissute ad abusi, leader mondiali, esponenti dell’industria tecnologica, organizzazioni intergovernative e internazionali e rappresentanti della società civile. La Commissione e i ministri partecipanti avranno così una preziosa occasione per avviare discussioni approfondite con i principali portatori d’interesse impegnati nello sforzo di rendere il mondo digitale sicuro per i minori.

La Commissaria ribadirà l'impegno dell'UE a proteggere i minori, in particolare con la recente proposta legislativa dell'UE volta a prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori, e a procedere verso la prevista istituzione di un Centro indipendente dell'UE. Le discussioni si concentreranno sulla protezione dei minori dagli abusi sessuali (sia online che offline), sugli impegni degli Stati membri volti a contrastare gli abusi sessuali sui minori e sul ruolo dell'industria nella prevenzione degli abusi online. Inoltre sono in programma alcune sessioni dedicate a persone sopravvissute ad abusi.

L'ordine del giorno integrale è disponibile qui mentre il discorso di apertura della Commissaria è disponibile qui. L’Alleanza mondiale contro l'abuso sessuale di minori online è stata istituita nel 2012 dalla Commissione europea e dal Dipartimento della giustizia statunitense allo scopo di migliorare gli standard in tutto il mondo e di unire gli sforzi per combattere i reati sessuali online contro i minori.

Dettagli

Data di pubblicazione
1 giugno 2022
Autore
Rappresentanza in Italia