Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa13 dicembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Protezione dei dati: la Commissione avvia il processo per adottare una decisione di adeguatezza per flussi di dati sicuri con gli Stati Uniti

Protezione dei dati
Pixabay

La Commissione europea ha avviato oggi il processo per l'adozione di una decisione di adeguatezza per il quadro UE-USA in materia di protezione dei dati, che promuoverà flussi transatlantici di dati sicuri e affronterà le preoccupazioni sollevate dalla Corte di giustizia dell'Unione europea nella decisione Schrems II del luglio 2020.

Il progetto di decisione odierno fa seguito alla firma di un’ordinanza esecutiva da parte del Presidente statunitense Biden il 7 ottobre 2022 e ai regolamenti emanati dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland. I due strumenti hanno recepito nel diritto degli Stati Uniti l'accordo di massima annunciato dalla Presidente von der Leyen e dal Presidente Biden nel marzo 2022.

Il progetto di decisione di adeguatezza, che rispecchia la valutazione della Commissione in base alla quale il quadro giuridico statunitense fornisce garanzie comparabili a quelle dell'UE, è stato ora pubblicato e trasmesso al Comitato europeo per la protezione dei dati, che fornirà il suo parere. Il progetto di decisione ha concluso che gli Stati Uniti garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti dall'UE alle imprese statunitensi.

Il progetto di decisione di adeguatezza sarà ora sottoposto alla procedura di adozione. Un comunicato stampa e una sezione di domande e risposte sono disponibili online.

Dettagli

Data di pubblicazione
13 dicembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia