Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

REPowerEU: la Commissione istituisce la task force della piattaforma energetica dell'UE per garantire approvvigionamenti alternativi

energy

Oggi la Commissione ha istituito una nuova task force nell’ambito della direzione generale dell'Energia per sostenere la piattaforma energetica dell'UE e conseguire l'obiettivo REPowerEU di diversificazione degli approvvigionamenti. Ciò contribuirà a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi, consentendo agli Stati membri e ai paesi vicini di disporre di forniture di energia alternative a prezzi accessibili nei prossimi anni.

Kadri Simson, Commissaria per l'Energia, ha dichiarato: “Nel piano REPowerEU abbiamo illustrato come l'Europa possa fare a meno dei combustibili fossili russi. Ora disponiamo degli strumenti per realizzare questo obiettivo. È giunto il momento di diversificare l’approvvigionamento energetico e di utilizzare al meglio le infrastrutture. La task force della piattaforma energetica contribuirà alla sicurezza e all'indipendenza energetiche dell'Europa. Grazie al peso politico ed economico collettivo dei 27 Stati membri dell'UE e di 440 milioni di cittadini, lavoreremo per garantire importazioni di energia sicure e a prezzi accessibili.”

La task force della piattaforma energetica sarà operativa dalla prossima settimana (1° giugno) e si occuperà immediatamente dei nuovi compiti indicati nel piano REPowerEU adottato il 18 maggio.

Un comunicato stampa è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
25 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia