Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio16 gennaio 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Riunione dell'Eurogruppo e riunione dei ministri dell'Economia e delle finanze, 16-17 gennaio

Euro
UE

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione odierna dell'Eurogruppo che si terrà a Bruxelles alle ore 15.00. Durante la riunione i ministri faranno un bilancio del passaggio all'euro in Croazia, per poi passare a uno scambio di opinioni sull'euro digitale e sullo stato di avanzamento del progetto. Discuteranno inoltre del coordinamento delle politiche di bilancio nella zona euro e del sostegno energetico alle famiglie e alle imprese.

Successivamente, i ministri discuteranno della situazione economica e del riesame delle politiche per la zona euro ai sensi dell'articolo IV del Fondo monetario internazionale, e procederanno a uno scambio di opinioni sugli aspetti del riesame della governance economica relativi alla zona euro e sulle raccomandazioni per la zona euro per il 2023.

Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa al termine della riunione, intorno alle 19.00.

Domani, il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione dei ministri dell'Economia e delle finanze che si terrà a Bruxelles alle ore 10.00. Durante la riunione la presidenza svedese presenterà il suo programma di lavoro per il primo semestre dell'anno; farà seguito uno scambio di opinioni in sede di Consiglio. I ministri discuteranno delle ripercussioni economiche e finanziarie della guerra della Russia contro l'Ucraina.

Il Consiglio adotterà una decisione di esecuzione modificativa relativamente al piano per la ripresa e la resilienza del Lussemburgo. Successivamente, i ministri approveranno conclusioni relative alla relazione 2023 sul meccanismo di allerta e alla strategia annuale di crescita sostenibile 2023. Approveranno inoltre un progetto di raccomandazione del Consiglio sulla politica economica della zona euro per il 2023, che sarà poi inoltrato al Consiglio europeo per approvazione nella riunione di marzo. 

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa che si terrà dopo la riunione, intorno alle 15.00.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 gennaio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia