Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia

Sono entrate in vigore norme più rigorose a livello dell'UE per combattere la corruzione

  • Articolo
  • 1 giugno 2026
  • Rappresentanza in Italia
  • 2 min di lettura
Giustizia
UE

La nuova direttiva sulla lotta alla corruzione introduce norme anticorruzione più armonizzate in tutta l'UE. La direttiva prevede infatti una serie di norme moderne per prevenire, individuare e sanzionare meglio la corruzione in tutta l'UE, contribuendo a tutelare la fiducia dei cittadini, le istituzioni democratiche e lo Stato di diritto e promuovendo la competitività in tutta l'Unione.  

Le nuove norme istituiscono un quadro più coerente a livello dell'UE, armonizzando la definizione di reati di corruzione in tutti gli Stati membri, in particolare: corruzione, appropriazione indebita, traffico di influenza, esercizio illecito di funzioni pubbliche, intralcio alla giustizia e arricchimento in seguito a corruzione. La direttiva stabilisce inoltre norme minime in materia di sanzioni penali sia per le persone fisiche che per le imprese. 

Per garantire che la giustizia sia assicurata, la nuova direttiva introduce norme minime sui termini di prescrizione, in modo che vi sia tempo sufficiente per indagare e perseguire efficacemente i reati di corruzione. Gli Stati membri devono inoltre fare in modo che le autorità di contrasto e i pubblici ministeri dispongano di strumenti investigativi adeguati  e provvedere al rafforzamento delle misure preventive, anche attraverso apposite strategie nazionali anticorruzione. 

Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, ha dichiarato: " La corruzione mina le nostre democrazie e la sicurezza delle nostre società. Queste nuove norme sono una parte essenziale del nostro impegno a difendere lo Stato di diritto. Insieme alla nostra prossima strategia, lanciano un messaggio chiaro: questa Commissione adotterà misure risolute nei confronti di chiunque tradisca la fiducia dei cittadini."

Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato: "La corruzione non è affatto un reato senza vittime, perché sottrae risorse pubbliche, distorce la concorrenza leale ed erode la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche. Con queste nuove norme stiamo rafforzando la nostra capacità di prevenire la corruzione, perseguire più efficacemente i responsabili e garantire un approccio più coerente in tutta l'UE. Si tratta di proteggere l'integrità delle nostre democrazie e di garantire che il potere pubblico sia sempre esercitato nell'interesse pubblico.

La lotta contro la corruzione è una priorità fondamentale della Commissione, come sottolineato negli orientamenti politici per il periodo 2024-2029, e rappresenta un elemento centrale dei più ampi sforzi dell'UE volti a proteggere la democrazia e a difendere lo Stato di diritto. La direttiva fa parte di un più ampio programma anticorruzione, insieme alla strategia anticorruzione dell'UE, per la quale fino al 6 luglio è possibile partecipare a una consultazione pubblica aperta e a un invito a presentare contributi.

Dettagli

Data di pubblicazione
1 giugno 2026
Autore
Rappresentanza in Italia