Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa1 settembre 2022Rappresentanza in Italia

Stati Uniti/Digitale: l'UE apre un nuovo ufficio a San Francisco per rafforzare la diplomazia digitale

usa-eu

Oggi l'Unione europea apre il suo nuovo ufficio a San Francisco, California, uno dei principali centri per la tecnologia e l'innovazione digitali a livello mondiale. L'ufficio consoliderà la cooperazione dell'UE con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale e rafforzerà la capacità dell'UE di raggiungere le principali parti interessate pubbliche e private, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel settore delle tecnologie digitali.

L'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell ha dichiarato: "L'apertura dell'ufficio a San Francisco risponde all'impegno dell'UE di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di promuovere la trasformazione digitale globale sulla base di valori e norme democratici. Si tratta di un passo concreto per consolidare ulteriormente il lavoro dell'UE su questioni quali la cibernetica e la lotta alle minacce ibride e a manipolazione delle informazioni e ingerenze da parte di attori stranieri."

L'ufficio dell'UE a San Francisco cercherà di promuovere le norme, le tecnologie, le politiche e i regolamenti digitali e i modelli di governance dell'UE, nonché di rafforzare la cooperazione con le parti interessate statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia. Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa del servizio europeo per l'azione esterna.

Dettagli

Data di pubblicazione
1 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia