Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa7 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Tutela dei consumatori: Shopify si impegna ad adottare nuove pratiche più sicure per chi acquista sulla piattaforma

Tutela dei consumatori
Pixabay

A seguito dei dialoghi con la Commissione e con la rete delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Shopify si è impegnata ad apportare diversi miglioramenti atti a rendere gli acquisti più sicuri per i clienti, allineandosi alle regole dell'UE.

Il dialogo è iniziato con la ricezione di numerosi reclami, ricevuti in grande quantità durante la pandemia di COVID-19, tramite i centri europei dei consumatori. I reclami riguardavano principalmente i negozi online ospitati dalla piattaforma, che sono risultati coinvolti in pratiche illegali, quali offerte false e false dichiarazioni di scarsità, fornitura di merci contraffatte o mancata comunicazione dei loro recapiti.

Nel luglio 2021 la Commissione e la rete delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori, guidate dalla direzione generale belga per l'ispezione economica, hanno avviato un dialogo con Shopify al fine di introdurre sulla piattaforma cambiamenti volti a combattere le pratiche illegali dei venditori.

Shopify si è impegnata a creare una procedura di notifica e intervento rapida ed efficace per le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, e a modificare i propri modelli per incoraggiare i venditori a essere più trasparenti nei confronti dei consumatori.

Per maggiori informazioni, si consulti il comunicato stampa disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
7 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia