Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa3 marzo 2022Rappresentanza in Italia2 min di lettura

Ucraina: la Presidente von der Leyen e i Commissari proseguono i contatti con i partner toccati dall'invasione russa

Participation of Ursula von der Leyen, President of the European Commission, in the extraordinary plenary session of the European Parliament

Dalla settimana scorsa la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e i Commissari portano avanti le ampie attività di sensibilizzazione e i viaggi negli Stati membri dell'UE e nei paesi partner più colpiti dall'invasione russa dell'Ucraina, in particolare a causa della vicinanza geografica al conflitto.

Oggi la Presidente von der Leyen sarà in Romania e in Slovacchia per discutere di come sostenere al meglio gli Stati membri dell'UE che accolgono coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina. Questa mattina la Presidente era a Bucarest per incontrare il presidente della Romania, Klaus Iohannis. I due hanno tenuto una conferenza stampa congiunta, che si può guardare qui, mentre le osservazioni della Presidente sono disponibili qui.

Questo pomeriggio la Presidente sarà a Bratislava, dove incontrerà la Presidente Zuzana Čaputová e il Primo Ministro Eduard Heger. Alle ore 15.00 si terrà una conferenza stampa che potrà essere seguita in diretta su EbS. Le osservazioni della Presidente saranno pubblicate qui.

L'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e il Commissario Olivér Várhelyi si trovano da ieri nella Repubblica di Moldova. La conferenza stampa congiunta di ieri con il Presidente Sandu è disponibile qui.

Anche il Commissario Janez Lenarčič si trova oggi in Moldova, dopo essere stato in Polonia ieri insieme alla Commissaria Ylva Johansson per valutare la situazione sul campo e le esigenze di assistenza e coordinamento allo scopo di fornire protezione alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. La conferenza stampa di ieri al confine polacco-ucraino è disponibile qui.

Lunedì e martedì la Commissaria Johansson aveva già visitato la Romania e la Slovacchia, dove aveva tenuto una conferenza stampa (disponibile qui), mentre il 21 febbraio era stata in Polonia.

Il Vicepresidente Margaritis Schinas si trova a Vienna da ieri, e questa mattina ha tenuto una conferenza stampa, disponibile qui. Domani il Vicepresidente si recherà in Ungheria e visiterà il confine con l’Ucraina a Záhony. In seguito incontrerà a Budapest Sandor Pintér, Ministro ungherese dell'Interno, e Davor Božinović, Vice Primo Ministro croato e Ministro dell'Interno. La dichiarazione del Vicepresidente alla frontiera e le riunioni che terrà saranno trasmesse su EbS.

Il Commissario Thierry Breton, da ieri in Estonia, si recherà oggi in Lettonia e domani a Vilnius, dove discuterà di difesa, cibersicurezza, disinformazione e impatto del conflitto sul mercato unico. Venerdì mattina sarà possibile seguire in diretta su EbS la conferenza stampa congiunta del Commissario e della Prima Ministra Ingrida Šimonytė.

Il 25 febbraio la Presidente von der Leyen aveva altresì partecipato al vertice Bucharest Nine ospitato a Varsavia dal Presidente polacco Andrzej Duda e dal Presidente rumeno Klaus Iohannis.

La Commissione ha presentato un pacchetto di misure di ampia portata e senza precedenti in risposta agli atti di aggressione della Russia contro l'integrità territoriale dell'Ucraina, che comprende sanzioni massicce e un'assistenza rapida ed efficace alle persone in fuga dalla guerra.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
3 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia