Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo9 marzo 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Un anno di REPowerEU: la commissaria Simson fa il punto sui progressi compiuti per porre fine alle importazioni di combustibili fossili dalla Russia

repowerEU
EC

A un anno dalla pubblicazione della prima comunicazione REPowerEU (8 marzo 2022), la commissaria per l'Energia Kadri Simson farà oggi il punto sulla situazione energetica durante una riunione della Commissione e in una conferenza stampa presso il Parlamento europeo. REPowerEU è il piano della Commissione per porre fine alla dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili russi, alla luce dell'aggressione ingiustificata e illegale della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Parlando ai membri della commissione ITRE del Parlamento europeo, la commissaria Simson ha dichiarato: "Un anno fa la Commissione ha presentato il piano REPowerEU per porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi e diversificare le nostre fonti. Da allora abbiamo sanzionato carbone e petrolio e ridotto drasticamente le nostre importazioni di gas, pur mantenendo la rotta per quanto riguarda gli impegni assunti nell'ambito del Green Deal europeo. L'anno scorso in Europa le emissioni di carbonio sono infatti diminuite del 2,5 %. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a uno sforzo comune: il Parlamento europeo è un alleato importante nel nostro lavoro, che è ancora lungi dall'essere compiuto! Vorrei inoltre esprimere la mia riconoscenza ai milioni di europei che hanno dato prova di solidarietà e spirito di unità adeguando i loro stili di vita nel momento in cui l'Europa veniva colpita dalla più grave crisi energetica degli ultimi decenni."

Le osservazioni introduttive complete della commissaria sono disponibili qui

Alle 12.15 CET, la commissaria Simson parteciperà a una conferenza stampa organizzata dal Parlamento europeo insieme al presidente della commissione ITRE, Cristian Silviu Bușoi, e al direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia, Fatih Birol. Sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta su Ebs. Le osservazioni introduttive della commissaria saranno successivamente disponibili qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
9 marzo 2023
Autore
Rappresentanza in Italia