Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 dicembre 2021Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Unione europea della salute: più poteri a Hera per le future emergenze sanitarie

Press conference by Margaritis Schinas, Vice-President of the European Commission, Stella Kyriakides and Thierry Breton, European Commissioners, on the launch of the European Health Emergency Preparedness and Response Authority (HERA)

Oggi il Consiglio ha raggiunto un accordo politico sul regolamento che permette di attivare contromisure mediche urgenti e mirate tramite l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) in caso di crisi di sanità pubblica nell'UE. Tra queste misure rientrano l'acquisto di medicinali, di dispositivi medici e materie prime adatte per la gestione delle crisi, l'attivazione di strutture industriali riservate alla produzione di vaccini e prodotti terapeutici, l'istituzione di un comitato per le crisi sanitarie con gli Stati membri e di meccanismi di controllo rapido.

Accogliendo con favore l'accordo politico, Stella Kyriakides, Commissaria responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Un'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie con più poteri è la pietra angolare di un'Unione europea della salute forte e capace di rispondere con rapidità ed efficacia alle emergenze sanitarie. HERA deve essere istituita e operare a pieno regime quanto prima, e l'accordo politico raggiunto oggi in sede di Consiglio segna un passo fondamentale in questa direzione. HERA sarà la nostra torre di avvistamento e scudo contro future minacce sanitarie. Godremo così di una posizione di vantaggio, potendo disporre dei dispositivi medici necessari per combattere le emergenze sanitarie e proteggere i cittadini da future minacce per la salute. L'attuale pandemia ha evidenziato il ruolo decisivo del coordinamento e della cooperazione dell'UE in ciascuna sua fase, dalla risposta alla crisi fino alla ripresa. Forti di questo importante insegnamento, dobbiamo ora essere sicuri di disporre degli strumenti e dei poteri giusti per reagire a situazioni di emergenza."

La dichiarazione completa è disponibile qui

Dettagli

Data di pubblicazione
20 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia