Se sei un cittadino dell’Unione europea o risiedi in modo permanente in un paese UE, godi di una serie di diritti se decidi di vivere, lavorare o esercitare attività di impresa in altri paesi UE. In caso di problemi o reclami in relazione a uno qualsiasi di questi diritti, la cosa migliore è avviare la pratica a livello nazionale nel paese del servizio, dell'amministrazione pubblica o dell'impresa in questione.
Anche se in genere è più facile far valere i propri diritti nel paese di residenza, l'Unione europea offre risorse che possono aiutarti, in particolare se si tratta di un problema con un'istituzione UE.
Trova un organismo per la parità di trattamento in un altro paese UE.
SOLVIT è una rete informale creata per risolvere i problemi incontrati dai cittadini o dalle imprese dell'UE con le amministrazioni pubbliche di altri paesi UE in relazione ai diritti del mercato interno.
Come presentare una denuncia SOLVIT in un altro paese UE
Centro Europeo Consumatori Italia
Assiste i consumatori in caso di controversie riguardanti l’acquisto di beni e servizi in altri paesi UE o in Islanda, Norvegia o Regno Unito.
Trova un Centro Europeo Consumatori in un altro paese UE
È un sistema di risoluzione alternativa delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari; rappresenta un'opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinari.
A livello UE
Il Mediatore europeo è un organo indipendente e imparziale che chiama le istituzioni e le agenzie dell’UE a rispondere del loro operato, indagando sulle denunce presentate da persone, imprese e organizzazioni.
Petizioni al Parlamento europeo
Qualsiasi cittadino UE o persona fisica residente in uno Stato membro UE o persona giuridica con sede sociale in uno Stato membro UE può presentare una denuncia, una domanda o un'osservazione sui problemi connessi all'applicazione del diritto UE.
Come presentare una denuncia alla Commissione europea
La Commissione può esaminare le denunce che riguardano violazioni del diritto dell’Unione europea da parte delle autorità di un paese UE. Le denunce riguardanti persone fisiche o enti privati sono invece trattate a livello nazionale.
Assistenza ai titolari di impresa
Informazioni su chi contattare e su come ottenere assistenza in caso di controversie riguardanti la concorrenza commerciale sleale, il sostegno pubblico illegittimo a concorrenti esteri o problemi con le pubbliche autorità di altri paesi UE.
Informazioni generali sull’UE
Fornisce informazioni pratiche e una guida ai diritti e doveri nell’UE (vivere e viaggiare, fare impresa). Comprende anche il servizio ‘La tua Europa - Consulenza’, che è a tua disposizione se sul sito non trovi le informazioni che stavi cercando.
Chiama, scrivi e incontra l’UE in Italia e negli altri paesi dell’Unione. Il servizio telefonico è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE.