Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio11 giugno 2024Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Azione umanitaria per Gaza: il Commissario Lenarčič a una conferenza in Giordania

Participation of Janez Lenarčič and Iliana Ivanova, European Commissioners, in the High-Level conference on Crisis Management in the EU and Beyond

Oggi il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si trova in Giordania per partecipare alla conferenza ad alto livello “Invito ad agire: risposta umanitaria urgente per Gaza”, copresieduta dal Re di Giordania, Abdullah II bin Al-Hussein, dal Presidente egiziano, Abdel Fattah El-Sisi, e dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. In tale occasione il Commissario ha rilasciato una dichiarazione in cui invita a un cessate il fuoco urgente e a un accesso umanitario a Gaza. 

L'evento riunisce i principali attori coinvolti nella risposta alla crisi a Gaza, tra cui rappresentanti e leader della regione, delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie, per discutere di questioni urgenti riguardanti il rapido deterioramento della situazione umanitaria a Gaza. 

Le sessioni della conferenza si concentreranno, tra le altre cose, sulle modalità per affrontare le sfide legate all'erogazione degli aiuti, all'accesso umanitario a Gaza, alla protezione dei civili e alle priorità di ripresa rapida.

L'UE continua a lavorare su tutti i fronti per fornire assistenza umanitaria. Ciò comprende i 193 milioni di € di finanziamenti umanitari già annunciati per il 2024 a favore dei palestinesi in difficoltà e i 51 ponti umanitari che hanno trasportato oltre 2 233 tonnellate di beni forniti da partner umanitari, da scorte di proprietà dell'UE e da donazioni degli Stati membri a favore dei palestinesi. L'UE continua inoltre a sostenere il corridoio marittimo tra Cipro e Gaza.

Dettagli

Data di pubblicazione
11 giugno 2024
Autore
Rappresentanza in Italia