Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 17 giugno 2021
  • 3 min di lettura

La Commissione europea partecipa alla Festa della Musica 2021 nel segno della ripartenza

festa della musica logo 2021

La festa della musica non si è mai fermata, dopo una edizione dai balconi ed in piena sicurezza la festa torna nelle strade e nelle piazze di tutta Italia sempre nel rispetto delle regole previste.

575 le città coinvolte, tanti i luoghi, da quelli più istituzionali a quelle informali, che saranno contaminati dalla musica di 26.000 artisti: professionisti, appassionati, strimpellatori, proprio come lo stile della festa. 670 le realtà associative partecipanti, 230 le proloco per un totale di 5.500 concerti. Un omaggio particolare e di altissimo livello dedicato al periodo che abbiamo attraversato quello proposto dalla AIPFM in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Italian Blues Union, la Regione Sicilia e il Parco di Selinunte. Venti brani blues inediti, uno per regione che raccontano in maniera nuova questi mesi. 

I brani, oltre ad essere disponibili sul sito www.20storieinmusicapernondimenticare.it, saranno protagonisti di uno speciale “aspettando la festa della musica” domenica 20 nella spettacolare cornice del parco archeologico di Selinunte.

Altri gli appuntamenti della domenica, come la festa delle scuole di musica di Roma nel parco del Mic di S. Croce in Gerusalemme e i bersaglieri lungo le strade della capitale.

Anche Parma Capitale della Cultura protagonista grazie alla rassegna “Fatti di musica” organizzata dal Mei nei giorni 18, 19 e 20 giugno.

Da lunedì l’esplosione della festa che vedrà come momento centrale il concerto, anch’esso gratuito, come tutti gli eventi, con il testimonial dell’edizione 2021 Edoardo Bennato: l’appuntamento è per le ore 21:45 al Castello Sforzesco di Milano nell’ambito dell’Estatesforzesca.

Intorno tante le “note particolari” dal concerto a Carbonia all’interno del museo del carbone al Juke box umano all’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, al concerto al centro vaccinale di Tor Vergata, l’edicolacustica, i bambini di salvamamme e le Scuderie del Quirinale, i Rolli di Genova, le bibliocabine e i grandi teatri italiani.

Infine a chiudere la giornata il battello che viaggia sul Tevere con l’Abel & Friends, il gruppo del calciatore Abel Balbo a venti anni dallo scudetto della Roma, accompagnato dai trombettieri dei bersaglieri che suoneranno i vari inni della squadra nel tempo.

Tutte le “noti particolari” e l’elenco completo dei concerti è disponibile su  www.festadellamusica.beniculturali.it, su https://cultura.gov.it/evento/festadellamusica2021 sono presenti gli eventi organizzati nei luoghi della cultura del Mic.

“La Festa della Musica è un altro passo verso la ripartenza del Paese nel segno della cultura” – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – “un ulteriore segnale importante verso il ritorno alla normalità. La pandemia ci ha fatto comprendere quanto lo spettacolo e la cultura siano importanti per le nostre vite e per l’identità stessa del paese. Le città italiane, senza teatro, cinema, musei e musica, hanno perso in questi lunghi mesi quella gioia che ora la Festa della Musica ci aiuta a ritrovare”.

“Sono lieto di confermare la Commissione europea come partner istituzionale della Festa della Musica anche per il 2021” – ha dichiarato il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti “È un’occasione per sottolineare il sostegno della Commissione alla ripresa delle industrie culturali e creative e del comparto musicale in particolare. La musica ci aiuta a ricordare chi non c’è più e insieme a pensare alla rinascita: è una preziosa esperienza collettiva che rinsalda ancora di più la nostra identità comune europea”.

Edoardo Bennato, testimonial della Festa, ha dichiarato: “Un giorno particolare quello della festa della musica che si sposa con il solstizio d’estate. Tanti concerti in tutta Italia, in tutte le città dove la musica sarà la protagonista. Tanti personaggi, tantissimi musicisti ma un unico grande obiettivo, quello di dare buone vibrazioni e propositività attraverso la musica, perché mai come ora ne abbiamo particolare bisogno. Vi aspettiamo!”

La Festa della Musica è promossa dal Ministero della Cultura e realizzata dall’Associazione Promozione Festa della Musica in collaborazione con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Ministeri della Difesa, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero degli Esteri, Regione Sicilia, Comune di Parma, Parco Archeologico di Selinunte, Canzone Italiana.it, Siae, Afi, Unpli, Mei, Conferenza nazionale studenti ISSN, Nati per la musica, Agimus, Make Music Day, Ambima, Feniarco, Cafim, Telesia.

Media Partner Rai

Per maggiori informazioni:

https://www.festadellamusica.beniculturali.it/

www.20storieinmusicapernondimenticare.it

https://cultura.gov.it/evento/festadellamusica2021

 

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2021