Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, assegnerà oggi il marchio del patrimonio europeo 2023 ai sette siti vincitori. La cerimonia di assegnazione del marchio del patrimonio europeo si svolge ad Anversa, in Belgio.
I sette siti annunciati l’11 aprile sono: Sant'Anna di Stazzema, Stazzema (Italia), Cisterscapes — Paesaggi cistercensi per collegare l’Europa (Austria, Cechia, Germania, Polonia, Slovenia), il monastero di San Jerónimo de Yuste, Cuacos de Yuste (Spagna), il Museo di Nostro Signore nel sottotetto, Amsterdam (Paesi Bassi), il Teatro Reale di Toone, Bruxelles (Belgio), Kalevala- Vivere un patrimonio epico (Finlandia) e l’Ateneo rumeno, Bucarest (Romania). I siti del marchio del patrimonio europeo sono ora 67 in totale.
Il marchio del patrimonio europeo incoraggia i cittadini ad apprezzare maggiormente il patrimonio comune e diversificato dell'Unione europea e contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei.
Dopo la cerimonia, si terrà una riunione di due giorni in cui le parti interessate discuteranno del futuro di questa iniziativa in aree chiave di sviluppo, come l’avvio della "comunità di pratiche" e l'annuncio di nuove possibilità di finanziamento per i siti del marchio del patrimonio europeo. Maggiori informazioni sul marchio del patrimonio europeo sono disponibili qui.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 17 aprile 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia