Filtra per
Notizie (2080)
RSSNella prima settimana del suo nuovo mandato, la Commissione intensifica gli sforzi per promuovere le tecnologie a zero emissioni nette, che sono fondamentali per garantire la competitività dell'industria europea e conseguire nel contempo gli obiettivi climatici concordati.
La Commissione accoglie con favore l'adozione odierna da parte del Consiglio della revisione della raccomandazione del Consiglio relativa agli ambienti senza fumo. La raccomandazione riveduta è volta a proteggere meglio le persone, in particolare i bambini, dal fumo passivo e dagli aerosol.
Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 678 milioni di € in sovvenzioni di consolidamento a 328 ricercatori di alto livello in Europa. Finanziate dal programma Orizzonte Europa dell'UE, le sovvenzioni sostengono scienziati e accademici di spicco nella formazione di gruppi di ricerca
Ieri, 1° dicembre, si è insediata la Commissione von der Leyen II, a seguito dell’approvazione da parte del Parlamento europeo del nuovo collegio dei commissari e del relativo nuovo mandato, che la Presidente aveva proposto nel settembre 2024
Ieri è entrato in vigore il nuovo regolamento sul cielo unico europeo (SES2+), che segna un passo avanti verso uno spazio aereo europeo più efficiente e sostenibile.
Oggi la Commissione ha pubblicato l'invito a presentare proposte del Corpo europeo di solidarietà per il 2025, che sostiene la partecipazione dei giovani alle attività di volontariato nelle comunità di tutta l'UE e oltre.
Il più recente Eurobarometro, pubblicato oggi, rivela il più elevato livello di fiducia nell'Unione europea dal 2007 e il più forte sostegno mai espresso per l'euro. L'indagine mostra inoltre che oggi gli europei guardano con più ottimismo al futuro, e che auspicano un'UE più forte e indipendente
La Commissione europea ha chiuso tre indagini approfondite avviate ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato relative ai ruling fiscali sui prezzi di trasferimento concessi dal Lussemburgo a Fiat e Amazon e dai Paesi Bassi a Starbucks.
l Parlamento europeo ha approvato il nuovo collegio dei commissari che entrerà in carica il 1º dicembre. In una votazione tenutasi a Strasburgo, i deputati al Parlamento europeo hanno dato fiducia alla nuova squadra presentata dalla Presidente von der Leyen.
Oggi la Commissione ha adottato norme per le funzionalità di base e la certificazione dei portafogli europei di identità digitale (eID) nell'ambito del quadro europeo relativo a un'identità digitale.