Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Annuncio
  • 22 ottobre 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

In occasione della riunione dei ministri dello Sviluppo del G7 la commissaria Urpilainen sottolinea il contributo della strategia “Global Gateway” al partenariato del G7

Visit of Jutta Urpilainen, European Commissioner, to Italy

Jutta Urpilainen, commissaria europea per i Partenariati internazionali, rappresenta l'UE alla riunione dei ministri dello Sviluppo del G7 a Pescara.

Oggi la commissaria discuterà con i ministri delle sfide in materia di sviluppo e delle risposte fornite dal G7; una sessione sarà dedicata alla situazione umanitaria globale, in particolare in Medio Oriente.

Domani Jutta Urpilainen parteciperà a una sessione sulla sicurezza alimentare e sull’iniziativa del G7 Puglia sui sistemi alimentari in cui ricorderà che, dall'inizio della guerra di aggressione della Russia, l'UE e gli Stati membri hanno erogato 13,5 miliardi di EUR per la sicurezza alimentare e la nutrizione nei paesi partner. 

La commissaria Urpilainen parteciperà quindi a una colazione di lavoro sulla sostenibilità e la resilienza delle catene del valore del caffè, durante la quale accoglierà con favore l'iniziativa italiana sul caffè; successivamente prenderà parte a una sessione sul partenariato globale per le infrastrutture e gli investimenti (GIP) del G7, in cui metterà in evidenza i risultati del Global Gateway.

Giovedì la commissaria parteciperà a una sessione sulla salute globale, incentrata sulla resilienza dei sistemi sanitari in Africa e porrà in particolare evidenza l'iniziativa Team Europa per la produzione e l'accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie (MAV +) con l'Unione africana.

Inoltre, a margine della riunione ministeriale, la commissaria Urpilainen terrà una serie di incontri bilaterali con le controparti e gli ospiti del G7.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 ottobre 2024
Autore
Rappresentanza in Italia