Ieri sera Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha presieduto insieme a Vasco Alves Cordeiro, Presidente del Comitato delle regioni, la cerimonia di consegna dei premi REGIOSTARS 2024 a Bruxelles nell’ambito della 22a Settimana europea delle regioni e delle città.
I premi REGIOSTARS sono assegnati a progetti finanziati dalla politica di coesione in tutta Europa che incarnano gli effetti e l'inclusività dello sviluppo regionale e che hanno trovato soluzioni alle sfide comuni che le regioni e le città europee si trovano ad affrontare. Questi progetti mostrano come l'UE, mediante la politica di coesione, apporti cambiamenti sul campo e rafforzi il progresso economico e sociale nell'UE.
L'edizione 2024 ha ricevuto il numero record di 262 candidature in lizza per il primo premio in cinque diverse categorie: un'Europa competitiva e intelligente, un'Europa verde, un'Europa connessa, un'Europa sociale e inclusiva e un'Europa più vicina ai cittadini. Queste categorie rispecchiano gli obiettivi della politica di coesione, comprese le priorità del periodo di programmazione 2021-2027. È previsto anche un premio del pubblico, per il quale sono stati selezionati 25 finalisti.
L'elenco completo dei vincitori e maggiori informazioni sui progetti selezionati sono disponibili nel comunicato stampa.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 10 ottobre 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia