Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 14 febbraio 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Secondo l'indagine condotta dalla Commissione e dalle autorità per la tutela dei consumatori, gli influencer online raramente segnalano contenuti commerciali

influencer
EC

Oggi la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori di 22 Stati membri, Norvegia e Islanda hanno pubblicato i risultati di un'indagine a tappeto sui post degli influencer sui social media, che ha rilevato che quasi tutti (97%) pubblicano contenuti commerciali, ma che solamente 1 su 5 indica sistematicamente che il contenuto è pubblicitario.

Lo scopo dell'indagine era verificare se gli influencer segnalassero le loro attività pubblicitarie, come richiesto dalla normativa dell'UE sulla tutela dei consumatori. Sono stati controllati i post di 576 influencer sulle principali piattaforme social.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: "Con l’enorme sviluppo delle piattaforme di social media, l'attività degli influencer è diventata una vera e propria industria. Oggi la maggior parte degli influencer guadagna grazie a ciò che pubblica. I nostri risultati mostrano tuttavia che non sempre ciò viene segnalato ai follower, su cui gli influencer esercitano un grande potere e molti dei quali sono minori. Chiedo agli influencer di essere molto più trasparenti nei confronti del loro pubblico."

Maggiori informazioni sui risultati dell'indagine sono disponibili nel comunicato stampa online.

Dettagli

Data di pubblicazione
14 febbraio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia