Tratta di esseri umani: la Commissaria Johansson partecipa alla riunione della rete UE di coordinatori e relatori nazionali - Commissione europea Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Annuncio
  • 17 giugno 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Tratta di esseri umani: la Commissaria Johansson partecipa alla riunione della rete UE di coordinatori e relatori nazionali

diritti umani
pixabay

Domani la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, parteciperà alla riunione della rete UE di coordinatori e relatori nazionali sulla tratta di esseri umani. La riunione si svolgerà il 17 e 18 giugno a Bruxelles, sotto la presidenza del coordinatore anti-tratta dell'UE e della presidenza del Consiglio, e riunirà rappresentanti degli Stati membri, delle agenzie dell'UE e delle organizzazioni non governative.

I partecipanti discuteranno delle sfide esistenti nell'individuazione e nella lotta alla tratta di esseri umani, compreso lo sfruttamento nei settori ad alto rischio, la protezione delle vittime, la prevenzione e la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri e il settore privato. Si concentreranno inoltre sulla tratta di esseri umani a fini di criminalità forzata.

Nell'aprile 2021 l'UE ha varato una Strategia per la lotta alla tratta degli esseri umani, incentrata sulla prevenzione, sulla giustizia e sulla protezione delle vittime, che è stata alla base della proposta della Commissione del dicembre 2022 relativa a una revisione della direttiva sulla tratta di esseri umani, adottata dai colegislatori il 27 maggio 2024. La direttiva aggiornata fornisce alle autorità di contrasto e giudiziarie strumenti più efficaci per indagare e perseguire nuove forme di sfruttamento. La direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e gli Stati membri disporranno di 2 anni per recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale.

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2024
Autore
Rappresentanza in Italia