Per svolgere le sue attività esterne e assicurare il suo buon funzionamento interno, la Commissione europea acquista tramite appalti pubblici una serie di beni e di servizi, tra cui ad esempio:
- realizzazione di studi
- consulenze
- organizzazione di campagne di informazione e di comunicazione
- organizzazione di conferenze
- acquisto di materiali, compreso il mobilio e il materiale da ufficio
- redazione testi
- strumenti informatici
I fornitori di servizi sono selezionati attraverso bandi di gara predisposti dalle varie entità amministrative della Commissione. Sul portale Ted – Tenders Electronic Daily è possibile consultare l'elenco completo degli appalti disponibili al momento.
Una pagina del portale Ted - SIMAP (Sistema di informazione per gli appalti pubblici) - mette a disposizione le informazioni necessarie per le procedure di appalto, quali ad esempio i formulari necessari per la pubblicazione dei bandi di gara nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, serie S.
in quanto parte della Commissione europea, anche la Rappresentanza in Italia acquista beni e servizi attraverso appalti pubblici. Su questa pagina troverete le procedure in corso e quelle concluse più recenti.
Procedure in corso
Appello a manifestazione d’interesse per l'assunzione di un DSA Officers (CA FG IV) in the Commission Representations
Termine per la presentazione della candidatura é il 16/07/2024.
Maggiori informazioni sulle qualifiche e modalità di partecipazione sono disponibili sull sito EPSO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
UFFICI PER LA RAPPRESENTANZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA A ROMA, ITALIA
La Commissione europea è alla ricerca di uffici per la Rappresentanza a Roma, Italia. L’occupazione è prevista per il 1 gennaio 2026 al più tardi.
Il contratto di locazione avrà una durata iniziale di 6 anni, rinnovabili. La superficie ricercata è nell’ordine di 800 – 1400 m2 e idealmente comprende, oltre alla zona uffici, una sala conferenze per un pubblico di 100 persone approssimativamente. Saranno inoltre da prevedere Lavori di adeguamento per adattare gli spazi alle esigenze specifiche della Commissione europea
La zona di ricerca si trova nel centro di Roma, in prossimità delle istituzioni politiche, e preferibilmente all’interno del perimetro indicato nella mappa rappresentata qui di seguito
Gli uffici dovranno rispettare la normativa in vigore, essere facilmente accessibili mediante trasporto pubblico e permettere l’installazione di adeguati impianti di sicurezza. La presenza di parcheggi, nello stesso edificio o in prossimità, sarà considerata favorevolmente.
Gli operatori economici interessati (proprietari di immobili o agenzie immobiliari) sono invitati a manifestare il loro interesse entro il 01/03/2024 mandando una e-mail a: COMM-REP-IT-TENDERec [dot] europa [dot] eu (COMM-REP-IT-TENDER[at]ec[dot]europa[dot]eu)
Agli operatori che avranno manifestato il loro interesse entro la data stabilita, sarà successivamente trasmesso il capitolato d’oneri per la partecipazione alla gara d’appalto.
Procedure concluse
Appello a manifestazione d’interesse per servizi di noleggio auto con conducente
La Rappresentanza agisce in qualità di rappresentante ufficiale della Commissione europea in Italia in quanto Stato membro dell'Unione europea e serve gli interessi dell'istituzione nel suo complesso sotto la guida della direzione generale della Comunicazione. Nel quadro della sua missione, e al fine di garantire il conseguimento di tali obiettivi, vengono organizzate diverse visite di alti funzionari negli Stati membri, che richiedono un'adeguata organizzazione logistica, compreso il trasporto, in particolare il noleggio di veicoli con conducente. Il servizio richiesto riguarda principalmente il trasferimento tra gli aeroporti e le stazioni ferroviarie romane e la sede della Rappresentanza, sita in via IV Novembre 149, Roma, o alberghi riservati dai visitatori, e l'accompagnamento dei passeggeri all'interno della città di Roma e nel territorio della regione Lazio.
Termine per manifestare il proprio interesse: 29/01/2024 12:00
Procedura per la presentazione delle candidature: si prega di manifestare il proprio interesse attraverso la piattaforma e-tendering, cliccando sul seguente link https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=15800
-----------------------------------------------------------------------------------
Gara d'appalto COMM/ROM/2022/OP/0052 - Contratto quadro multiplo a cascata per la fornitura di servizi di organizzazione di eventi e servizi correlati in Italia
È stato pubblicato un bando di gara per la fornitura di servizi di organizzazione di eventi e servizi correlati in Italia.
I documenti di gara sono disponibili sul portale eTendering eTendering - Data (europa.eu)
Il termine per partecipare è il 18/11/2022.
Bando di gara con procedura negoziata per servizio di pulizia dei locali della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, Italia.
Prescrizioni minime:
L’offerente deve comprovare la propria esperienza nel settore dei servizi regolari di pulizia uffici, con un valore minimo per ogni singolo progetto pari a € 50.000 e attestare la propria esperienza nella pulizia di una superficie totale minima di 600 mq
Il servizio inizierà il 30 novembre 2022
Se interessati, si prega di scrivere entro il 10/10/22 ore 17:00 CET al seguente indirizzo email: COMM-REP-IT-TENDERec [dot] europa [dot] eu (COMM-REP-IT-TENDER[at]ec[dot]europa[dot]eu)
Si comunica che la scadenza alla manifestazione di interesse al Bando di gara con procedura negoziata è stata prorogata al 17 ottobre come da link eTendering - Data (europa.eu)
Bando di gara con procedura negoziata per la produzione e broadcasting di format e contenuti televisivi per sensibilizzare i cittadini sul ruolo e le iniziative della Commissione europea
- Data prevista di lancio: maggio/giugno 2022
Se interessati, si prega di scrivere entro il 09/03/2022 ore 17:00 CET al seguente indirizzo email: adriano [dot] addisec [dot] europa [dot] eu (adriano[dot]addis[at]ec[dot]europa[dot]eu)
Bando di gara con procedura negoziata per il supporto alla attività di comunicazione su social media e web per l’ufficio della Rappresentanza regionale della Commissione europea a Milano.
Risorse umane necessarie per eseguire il contratto in linea con la migliore prassi professionale:
- una risorsa che:
- abbia una perfetta conoscenza della lingua italiana equivalente a livello C2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) cfr. http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/cadre1_en.asp;
- abbia una conoscenza approfondita e fluente della lingua inglese equivalente a livello C1 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) cfr. http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/cadre1_en.asp;
- abbia almeno 24 mesi di esperienza nella gestione di profili social, web management ed editing;
- abbia ottima capacità dell’utilizzo dei social media, dei principali programmi di photo e video-editing e di MS Office;
- abbia una buona conoscenza dei principali strumenti di monitoraggio e analisi dei social media (in particolare Talkwalker e Socialbakers)
- abbia una conoscenza approfondita delle questioni europee.
(percorso universitario/professionale come da C.V. da presentare)
Se interessati, si prega di scrivere entro il 18-03-2021 ore 17:00 CET al seguente indirizzo email: COMM-REP-IT-TENDERec [dot] europa [dot] eu (COMM-REP-IT-TENDER[at]ec[dot]europa[dot]eu)
Bando di gara con procedura negoziata per il supporto all’organizzazione e realizzazione di eventi o campagne di comunicazione organizzati dalla Rappresentanza regionale a Milano compresi le azioni di accompagnamento di media e social media.
Data prevista di lancio: ottobre/novembre 2020
Risorse umane necessarie per eseguire il contratto in linea con la migliore prassi professionale:
- una risorsa che abbia:
- Laurea (DL) o Laurea Specialistica (LS) in scienze politiche, relazioni internazionali, scienze della comunicazione, economia o equivalente;
- perfetta conoscenza della lingua italiana equivalente a livello C2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)), conoscenza approfondita e fluente della lingua inglese equivalente al livello C1 del QCER, e buona conoscenza della lingua francese, equivalente al livello B2 del QCER;
- esperienza di stampa o comunicazione di almeno un anno su tematiche internazionali e/o europee acquisite in Italia o all’estero e dimestichezza con le attività che saranno affrontate durante la prestazione dei servizi;
- capacità di utilizzare il pacchetto di Microsoft Office.
Se interessati, si prega di scrivere entro il 26/10/2020 ore 17:00 CET al seguente indirizzo email: COMM-REP-IT-TENDERec [dot] europa [dot] eu (COMM-REP-IT-TENDER[at]ec[dot]europa[dot]eu)
- Bando di gara con procedura negoziata per il supporto alla realizzazione di eventi, e supporto all’attività del settore stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Data prevista di lancio: luglio 2020
Risorse umane necessarie per eseguire il contratto in linea con la migliore prassi professionale:
- una risorsa che:
- abbia una perfetta conoscenza della lingua italiana equivalente a livello C2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)), conoscenza approfondita e fluente della lingua inglese;
- abbia dimestichezza con le attività che saranno affrontate durante la prestazione dei servizi;
- abbia ottima capacità di utilizzare il pacchetto di Microsoft Office, dei social media e dei principali programmi di photo-editing.
Se interessati, si prega di scrivere entro il 17/07/2020 ore 17:00 CET al seguente indirizzo email: daniela [dot] ciulliec [dot] europa [dot] eu