Filtra per
Notizie (1999)
RSSOggi la Commissione ha pubblicato una relazione a seguito del primo riesame della decisione di adeguatezza relativa al quadro UE-USA per la protezione dei dati personali (DPF) trasferiti dall'Unione europea a organizzazioni negli Stati Uniti.
L'evento ad alto livello Global Gateway per i giovani, che si svolge oggi e domani a Bruxelles, evidenzia gli effetti trasformativi dell'impegno dell'UE a investire nei giovani di tutto il mondo e a collaborare con loro nell’ambito della strategia Global Gateway.
Oggi 20 città hanno ricevuto il marchio di missione dell'UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero. Si tratta di una delle missioni dell'UE istituita nel quadro di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell'UE.
Oggi la Commissione ha pubblicato due nuove indagini Eurobarometro che mostrano un maggiore apprezzamento dello spazio Schengen da parte di cittadini e imprese rispetto alla precedente indagine del 2018.
Lo strumento di sostegno tecnico della Commissione ha intensificato il sostegno agli Stati membri per aiutarli a realizzare programmi di riforma e a tradurre le priorità politiche dell'UE in azioni concrete sul campo, con un forte aumento delle riforme che coinvolgono diversi paesi e regioni.
Ieri la Commissione ha pubblicato i risultati del controllo dell'adeguatezza sull’equità digitale, che valuta se l'attuale normativa dell'UE per la tutela dei consumatori sia idonea allo scopo di garantire un elevato livello di protezione nell'ambiente digitale.
La prossima settimana prenderà il via a Bruxelles la 22a Settimana europea delle regioni e delle città, il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione.
Oggi la proposta della Commissione europea di istituire dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina ha ottenuto il sostegno degli Stati membri dell'UE necessario per l'adozione dei dazi.
Questo fine settimana Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza, si recherà a Matera per partecipare alla riunione ministeriale del G7 sulla parità di genere e l’emancipazione femminile.
Con le decisioni sui casi di infrazione adottate periodicamente, la Commissione avvia azioni legali nei confronti degli Stati membri inadempienti agli obblighi previsti dal diritto dell'UE.