Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Discorso30 luglio 20211 min di lettura

Giornata europea di commemorazione delle vittime Rom dell'olocausto: dichiarazione della Presidente von der Leyen, della Vicepresidente Jourová e del Commissario Dalli

Olocausto
Pixabay

In vista della Giornata europea di commemorazione delle vittime Rom dell'olocausto (2 agosto), Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, e Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza, hanno dichiarato: "Oggi celebriamo la Giornata europea di commemorazione delle vittime Rom dell'olocausto. Rendiamo omaggio alle centinaia di migliaia di Rom vittime dell'Olocausto e rinnoviamo i nostri sforzi e il nostro impegno a favore dell'uguaglianza, dell'inclusione e della partecipazione dei Rom.

Ricordare la persecuzione dei Rom è un dovere collettivo europeo, che ci rammenta la necessità di lottare conto la discriminazione che continuano a subire. L'odio, la violenza a sfondo razziale e la profilazione etnica non hanno posto nella nostra Unione, basata sul rispetto dei diritti fondamentali."

La dichiarazione completa è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 luglio 2021