Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 21 giugno 2021
  • 1 min di lettura

I Commissari Gabriel e Schmit partecipano alle riunioni ministeriali del G20 su istruzione e occupazione

G20_italia_logo

Domani mattina, martedì 22 giugno, i ministri dell'istruzione del G20 si riuniranno a Catania per condividere i rispettivi approcci alla coeducazione e il modo in cui cercano di aiutare i minori provenienti da contesti svantaggiati a beneficiare delle opportunità di istruzione. Entrambe le questioni saranno affrontate nel contesto della pandemia e dei piani di ripresa. Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, rappresenterà la Commissione e parteciperà alla riunione ibrida in videoconferenza.

Durante la riunione i ministri adotteranno una dichiarazione comune che riconoscerà il lavoro svolto dal G20 nell’ambito dell'agenda per l'istruzione e sancirà l’impegno a proseguire la cooperazione. La Commissaria Gabriel spiegherà il modo in cui lo spazio europeo dell'istruzione e il piano d'azione per l'istruzione digitale contribuiscono all'offerta di un'istruzione di qualità e alle transizioni verde e digitale in tutta Europa.

I ministri dell'istruzione e del lavoro terranno quindi una riunione congiunta alla quale parteciperà il Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit. I ministri adotteranno una dichiarazione comune sul passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e sulla necessità di fornire ai giovani competenze e sostegno adeguati a tale momento cruciale della vita.

Mercoledì 23 giugno il Commissario Schmit parteciperà alla riunione dei ministri del lavoro e dell'occupazione del G20. I ministri si riuniranno per discutere di occupazione, miglioramento delle condizioni di lavoro e parità retributiva per le donne, protezione sociale in un mercato del lavoro in costante evoluzione, anche alla luce delle transizioni verde e digitale, nonché di modelli di lavoro, organizzazione aziendale e processo produttivo nell'era della digitalizzazione. Quest'ultimo punto comprende la situazione dei lavoratori delle piattaforme digitali e l'impatto dell'uso degli algoritmi sul mercato del lavoro. I ministri dovrebbero adottare una dichiarazione ministeriale sui temi discussi.

Dettagli

Data di pubblicazione
21 giugno 2021