La Commissione ha pubblicato oggi un invito a presentare candidature per i campioni della parità di genere. Questo titolo è assegnato alle università, agli istituti di istruzione superiore e ad altre organizzazioni di ricerca (pubbliche o private), stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Orizzonte Europa, che dimostrino risultati eccezionali grazie all'attuazione di piani per la parità di genere. Obiettivo del premio è incentivare politiche inclusive in materia di parità di genere nelle organizzazioni di ricerca. Le organizzazioni interessate possono candidarsi tramite il portale Finanziamenti e appalti fino alle ore 17:00 del 16 ottobre 2024.
I premi si suddividono in tre categorie. La prima riguarda i campioni della parità di genere sostenibile: organizzazioni in grado di dimostrare un'attività significativa e duratura e un elevato livello di risultati grazie all'attuazione di piani per la parità di genere. La seconda categoria, i nuovi campioni della parità di genere, è rivolta alle organizzazioni che hanno recentemente ultimato l'attuazione del loro primo piano per la parità di genere e possono dimostrare i progressi più significativi che hanno conseguito. Infine, la categoria dei campioni inclusivi della parità di genere è destinata alle organizzazioni che hanno sviluppato il piano per la parità di genere inclusivo più innovativo, ossia un piano per la parità di genere che affronta le intersezioni tra genere e almeno altre due categorie sociali quali origine razziale o etnica, origine sociale, orientamento sessuale e identità di genere (LGBTIQ) o disabilità, e che sono in grado di dimostrare i risultati concreti ottenuti grazie all’attuazione del piano.
I vincitori di questa terza edizione del premio saranno annunciati in occasione di una cerimonia di premiazione nel 2025 e riceveranno un premio di 100 000 € ciascuno.
I criteri di ammissibilità, idoneità e aggiudicazione sono specificati nel regolamento del concorso.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 4 settembre 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia