Nuovo satellite Copernicus messo in orbita per continuare a fornire dati gratuiti sul nostro pianeta - Commissione europea Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 5 settembre 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Nuovo satellite Copernicus messo in orbita per continuare a fornire dati gratuiti sul nostro pianeta

copernicus
EC

La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. Il lancio è avvenuto il 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale).

La Commissione ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati.

L'accesso a dati ottici aggiornati consentirà a soggetti pubblici e privati di migliorare il loro processo decisionale e di affrontare meglio urgenti sfide ambientali quali incendi boschivi, inondazioni e siccità. Altri settori che beneficeranno di una maggiore fornitura di dati saranno l'agricoltura, il settore marittimo, la silvicoltura e non solo. 

Sentinel-2C rafforza inoltre Copernicus, il sistema di osservazione della Terra più avanzato al mondo, garantendone la ridondanza e la resilienza, ad esempio in caso di indisponibilità di uno degli altri due satelliti. 

Sentinel-2C sarà calibrato nei prossimi mesi, prima di diventare pienamente operativo e fornire le prime immagini del nostro pianeta. Il lancio è il risultato della collaborazione con partner fidati, l'Agenzia spaziale europea e Arianespace. 

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
5 settembre 2024
Autore
Rappresentanza in Italia