Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa19 ottobre 20211 min di lettura

La Commissione rilancia il riesame della governance economica dell'UE

soldi verdi

La Commissione europea ha adottato oggi una comunicazione che fa il punto delle mutate circostanze della governance economica all'indomani della crisi della COVID-19 e rilancia il dibattito pubblico sul riesame del quadro di governance economica dell'UE. La comunicazione fa seguito all'impegno assunto dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione, al fine di costruire un consenso sul futuro di detto quadro.

La Commissione aveva precedentemente sospeso questo dibattito pubblico, avviato in un primo momento nel febbraio 2020, per concentrarsi sulla risposta all'impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19. Il nuovo dibattito prenderà spunto sia dal parere della Commissione sull'efficacia del quadro di sorveglianza economica presentato nel febbraio 2020, sia dagli insegnamenti tratti dalla crisi della COVID-19, descritti nella comunicazione odierna.

La Commissione invita tutte le principali parti interessate a partecipare a questo dibattito pubblico, così da costruire un consenso sul futuro del quadro di governance economica. È fondamentale disporre di un quadro in grado di sostenere pienamente gli Stati membri nel porre rimedio all'impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19 e rispondere alle sfide più pressanti dell'UE. Un comunicato stampa e le relative domande e risposte sono disponibili online.

 

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
19 ottobre 2021