L'evento ad alto livello Global Gateway per i giovani, che si svolge oggi e domani a Bruxelles, evidenzia gli effetti trasformativi dell'impegno dell'UE a investire nei giovani di tutto il mondo e a collaborare con loro nell’ambito della strategia Global Gateway. Dopo una giornata dedicata alle reti giovanili, l'evento ad alto livello si apre domani con un videomessaggio di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, seguito da un discorso di apertura di Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali.
La Commissaria Urpilainen ha dichiarato: "L'avvio, due anni fa, del primo piano d'azione per i giovani nell'azione esterna è stato un momento storico. I nostri obiettivi erano ambiziosi: coinvolgere i giovani dando loro voce nel processo politico e decisionale, dotarli delle risorse di cui hanno bisogno per guidare un cambiamento sostenibile, e metterli in contatto amplificando l’influenza collettiva. Oggi vediamo i primi risultati, ma è solo l'inizio. Il piano d'azione per i giovani e il Global Gateway offriranno maggiori possibilità ai giovani di tutto il mondo e permetteranno loro di continuare a plasmare un futuro più sostenibile e inclusivo."
L'evento riunisce responsabili politici, membri del comitato Youth Sounding Board provenienti da tutto il mondo e altri giovani leader per celebrare i risultati finora conseguiti nell'ambito del primo piano d'azione per i giovani nell'azione esterna dell'UE (2022-2027). Tra questi figurano iniziative faro quali Women and Youth in Democratic Engagement, che sostiene l'impegno dei giovani nei processi politici e decisionali e nei movimenti civici a livello nazionale, il Fondo per la responsabilizzazione dei giovani, che facilita l’accesso alle risorse necessarie affinché i giovani possano contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità e società locali, e l'Accademia giovanile Africa-Europa, volta a migliorare le capacità e le possibilità dei giovani di agire come moltiplicatori dello sviluppo sostenibile e ponti tra l'Africa e l'Europa.
Per maggiori informazioni sull'ordine del giorno e per seguire l'evento online, consultare questa pagina web.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 9 ottobre 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia