

La Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2025, che delinea l'ambizione di promuovere la competitività, rafforzare la sicurezza e migliorare la resilienza economica nell'UE.

L'annuncio da parte del Presidente Trump di tariffe universali nei confronti di tutto il mondo, compresa l'UE, è un duro colpo per l'economia mondiale.

Domani Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, accompagnato dai ministri dei cinque Stati membri mediterranei (Cipro, Grecia, Italia, Malta e Spagna), si recherà a Napoli per partecipare alla Conferenza ministeriale Med 5.
Notizie

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, Raffaele Fitto, sarà in missione a Torino.

Oggi la Commissione europea ha presentato la sua relazione annuale su Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi.
La relazione presenta una panoramica dei prodotti pericolosi notificati nel Safety Gate nel 2024.

La Commissione europea ha introdotto una nuova raccomandazione per migliorare il coordinamento degli elenchi nazionali di controllo per l'esportazione di prodotti a duplice uso.
In evidenza



Approfondimenti


Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.
