Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 febbraio 2022Rappresentanza in Italia2 min di lettura

L'UE alla riunione del piccolo gruppo di ministri degli esteri per coordinare una risposta rafforzata alla COVID-19

Covid
Pixabay

Alla riunione sull'azione globale per la COVID-19, convocata dal Segretario di Stato statunitense Blinken e che ha riunito l'UE, rappresentata dalla Commissaria Urpilainen, e altri paesi partner, i partecipanti hanno discusso ieri di un piano d'azione globale contro la COVID-19.

L'obiettivo è contribuire a coordinare le azioni e mobilitare risorse in sei settori prioritari relativi alla risposta globale alla COVID-19 per porre fine alla pandemia entro il 2022: vaccinare, rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento, colmare le lacune informative, sostenere gli operatori sanitari, garantire la disponibilità di cure e test ove più necessario e rafforzare l'architettura globale della sicurezza sanitaria.

L'UE e i suoi Stati membri, agendo come Team Europa, sono stati in prima linea negli sforzi volti ad affrontare la pandemia a livello mondiale e si sono impegnati ad essere capofila associati di questo piano d'azione globale, in linea con l’attuale risposta di Team Europa alla pandemia. L'UE resterà attiva in tutti i sei settori prioritari e si è offerta nello specifico di coordinare congiuntamente con i partner le azioni volte a contrastare l'esitazione vaccinale e combattere la disinformazione, a vaccinare, a rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento e l'architettura globale della sicurezza sanitaria.

L'Alto rappresentante e Vicepresidente della Commissione, Josep Borrell, ha dichiarato:

"Sosteniamo pienamente il piano d'azione globale COVID-19 presentato oggi e siamo determinati a svolgere un ruolo guida per garantirne l'efficace attuazione. Con 1,8 miliardi di dosi di vaccini prodotte in Europa e consegnate a 165 paesi e 46 miliardi di € mobilitati per far fronte all'impatto sanitario e socioeconomico della crisi, l'UE ha dimostrato la sua leadership e la sua capacità di fornire un contributo decisivo alla lotta contro la pandemia di COVID-19. Poiché c'è ancora molta strada da fare, siamo pronti e disposti a fare di più, insieme ai nostri partner mondiali".

La Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha dichiarato:

"Dall'inizio della pandemia l'UE ha svolto un ruolo guida a livello mondiale nella risposta alla COVID-19. Appena la settimana scorsa, in vista del vertice Unione africana-Unione europea, la Commissione ha annunciato un sostegno supplementare di 125 milioni di € per la diffusione di vaccini in Africa. È fondamentale riunire tutti coloro che possono davvero fare la differenza nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Accogliamo con favore il piano d'azione globale, che contribuirà a coordinare gli sforzi internazionali, e l'UE farà la sua parte".

Per saperne di più:

Team Europa: risposta globale alla COVID-19

Strategia "Global Gateway"

Piano di investimenti Europa Africa Global Gateway

Risposta globale al coronavirus

Dettagli

Data di pubblicazione
15 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia