
La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere alla gente che tutto il male viene da Bruxelles. L'UE ci impone il formaggio senza latte, tassa l'aria condizionata e ci vieta persino lo spaghetto alle vongole! Dove si andrà a finire?
Credere a queste cose non è un problema solo per noi grigi eurocrati o per gli addetti ai lavori, ma diventa un problema per tanti cittadini che così si privano delle opportunità offerte dall'Europa.
Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza. Pubblicando dati, fatti e informazioni che vi permetteranno di capire cosa è fake e cosa no. Seguite #UEverofalso e i nostri account "europainitalia" sui social!
#UEVeroFalso

La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze straniere costituiscono una grave minaccia per le nostre società. Possono minare le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo alle persone di prendere decisioni informate o scoraggiandole dal voto.

Negli ultimi anni abbiamo constatato con quale rapidità riescono a diffondersi online informazioni fuorvianti o false. Questo pacchetto di strumenti contro la disinformazione, aggiornato di recente, consentirà agli insegnanti delle scuole secondarie di trasmettere agli studenti le competenze...

La Commissione sta affrontando la diffusione della disinformazione e della disinformazione online per garantire la protezione dei valori e dei sistemi democratici europei. Guarda il video.

Per la prima volta un insieme comune di norme sugli obblighi e la responsabilità degli intermediari all'interno del mercato unico aprirà nuove opportunità per quanto riguarda l'offerta di servizi digitali oltrefrontiera, garantendo nel contempo un elevato livello di tutela a tutti gli utenti...

Un anno fa la Russia ha lanciato una guerra di aggressione non provocata contro il suo pacifico vicino, l'Ucraina, mostrando al mondo la vera natura delle ambizioni imperiali del Cremlino.

È stato presentato ieri, dal palco del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la prima edizione dell’indagine “Giovani e fake news” realizzata da YouTrend in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Linee guida per insegnanti ed educatori sulla lotta alla disinformazione e sulla promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione

Combattere la disinformazione è una delle sfide chiave del nostro tempo. Che cos'è esattamente la disinformazione? Come possiamo reagire? La piattaforma Learn mira ad aiutarti a trovare risposte a queste e ad altre domande di attualità basate sull'esperienza della piattaforma EUvsDisinfo.

La disinformazione sull'attuale conflitto Russia-Ucraina
L'UE uccide i nostri prodotti tipici: sarà vero? Sfatiamo alcuni miti #UEverofalso