Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa6 giugno 2024Rappresentanza in Italia1 min di lettura

“IN VARIETATE CONCORDIA”: l’opera di EU Street Art realizzata da Igor Scalisi Palminteri a Palermo per promuovere il multiculturalismo e l’integrazione nell’UE

in varietate concordia: murale con volti
Igor Scalisi Palminteri per Commissione europea in Italia

La Sicilia è una delle sette regioni incluse nell’iniziativa EU Street Art, che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta realizzando in tutta Italia per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità ed i risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi cinque anni. 

Si intitola “In Varietate Concordia” l’opera che il muralista palermitano Igor Scalisi Palminteri ha realizzato per la Commissione europea presso i Cantieri Culturali Zisa, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT Euromed Carrefour Sicilia. 

Nella fase creativa l’artista si è ispirato al motto dell’Unione europea “Unita nella diversità”: “Ho voluto rappresentare dei volti diversi tra loro non solo per fisionomia ma anche per colore, età, cultura e tradizioni. Sono persone vere che ho incontrato nella mia vita e che vivono in tutta Europa. Alcune sono arrivate da paesi lontani, altre si sono spostate in Europa da una nazione all’altra, altre hanno chiesto asilo. Qualcuna è partita per poi ritornare nel proprio paese di origine, ma tutte rappresentano l’Europa multietnica di oggi e hanno contribuito alla sua crescita e al suo sviluppo. Nella mia esperienza di pittore mi sono accorto che per dipingere volti dalla diversa tonalità cromatica occorrono le stesse tinte. Questo murale vuole essere un inno alla libertà di movimento all’interno dell’Europa.” così Igor Scalisi Palminteri.

Il motto dell’Unione europea, usato per la prima volta nel 2000, sta ad indicare come, attraverso l'UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

 Scopri di più QUI 

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
6 giugno 2024
Autore
Rappresentanza in Italia