
La Commissione europea ha presentato oggi il programma di lavoro per il 2026, che definisce una serie di azioni volte a contribuire alla costruzione di un'Europa più sovrana e indipendente.

Dalla nuova indagine speciale Eurobarometro pubblicata oggi emerge che il 75% degli europei riconosce l'importanza dell'economia sociale per il benessere della società.

La Commissione propone oggi il piano dell'Unione per il reinsediamento e l'ammissione umanitaria 2026-2027.
Notizie

La Commissione ha presentato oggi lo scudo europeo per la democrazia, che definisce una serie di misure concrete per rafforzare, proteggere e promuovere democrazie forti e resilienti in tutta l'UE.

Oggi la Commissione europea ha presentato la sua visione per un paesaggio culturale europeo vivace e integrato con il lancio della bussola per la cultura per l'Europa

La Commissione europea intende raccogliere pareri su due importanti iniziative volte a rafforzare il quadro dell'UE per garantire che tutti i prodotti presenti sul mercato unico siano sicuri e adatti a un'economia sempre più digitale e circolare
In evidenza

Dal 1luglio al 31 dicembre 2025 la Danimarca assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

L'Europa come continente basato sulla crescita economica, sulle imprese e sull'innovazione che garantisce competitività, prosperità ed equità.

L'UE ha condannato, senza mezzi termini e con la massima fermezza, gli attacchi terroristici violenti e indiscriminati di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. Ha espresso la propria solidarietà nei confronti di Israele e sottolineato il suo diritto di difendersi in linea con il diritto...
Approfondimenti

La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze da parte di attori stranieri costituiscono una grave minaccia per la nostra società. Infatti possono compromettere le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo ai cittadini di prendere decisioni informate...

Il 10 settembre la Presidente von der Leyen pronuncerà al Parlamento europeo il primo discorso sullo stato dell'Unione dell'attuale mandato.

Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.



