Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia

Le priorità della Commissione europea per il periodo 2024-2029

Le priorità della Commissione 2024-2029

Ogni cinque anni, all'inizio di ogni nuovo mandato della Commissione europea, il/la Presidente definisce i settori prioritari su cui la Commissione intende concentrarsi.

A seguito dei risultati delle elezioni europee del 2024 e del mandato ricevuto dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo, la Commissione von der Leyen ha fissando obiettivi ambiziosi per il periodo 2024-2029 e oltre delineando sette priorità fondamentali. 

L'Europa si trova ad affrontare una serie di sfide significative, che vanno dall'aumento del costo della vita e dalla carenza di alloggi alla situazione economica e alla gestione della migrazione. Queste sfide sono ulteriormente aggravate da cambiamenti di più ampia portata a livello sociale, ambientale, economico e di sicurezza.

La Commissione europea ha risposto fissando obiettivi ambiziosi per il periodo 2024-2029 e oltre delineando sette priorità fondamentali. Questi obiettivi sono concepiti per creare un'Unione più rapida, più semplice e più unita, capace di sostenere i cittadini e le imprese, di intraprendere azioni decisive nei settori in cui può avere il massimo impatto e di promuovere ambizioni condivise.

Questa visione si fonda sulla capacità dimostrata dall'Unione europea di affrontare sfide complesse ricorrendo a un'azione collettiva. Trasformando i piani in soluzioni tangibili, la Commissione intende garantire un futuro resiliente e prospero per tutti gli europei.

 

Scopri le 7 priorità della Commissione