
Le previsioni economiche d'autunno 2025 della Commissione europea mostrano che nei primi tre trimestri del 2025 la crescita ha superato le aspettative.

Selezione di proposte di azioni di comunicazione e media per rafforzare il dialogo sull’Unione europea in Italia

L'integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Si tratta di principi essenziali per l'Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso.
Notizie

La Commissione europea ha annunciato uno stanziamento iniziale di 1,9 miliardi di € per gli aiuti umanitari nel 2026, in un contesto globale sempre più critico, in cui 239 milioni di persone necessitano di assistenza e i principali donatori internazionali stanno riducendo i finanziamenti.

L'Europa deve affrontare quotidianamente attacchi informatici e ibridi ai servizi essenziali e alle istituzioni democratiche, perpetrati da sofisticati gruppi statali e criminali.

Oggi la Commissione europea ha adottato la nuova strategia dell'UE contro il razzismo, facendosi promotrice di un'Europa libera dal razzismo in cui le persone possano prosperare, partecipare pienamente alla società e contribuire alla sua stabilità e prosperità.
In evidenza

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2026 Cipro assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Il 24 febbraio 2022 la Russia ha scatenato una guerra di aggressione contro l'Ucraina, mettendo in discussione le aspirazioni degli ucraini per un futuro migliore e un avvicinamento all'Unione europea. È stato un attacco non solo contro l'Ucraina, ma anche contro la libertà, l'autodeterminazione e...

L'UE ha condannato, senza mezzi termini e con la massima fermezza, gli attacchi terroristici violenti e indiscriminati di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. Ha espresso la propria solidarietà nei confronti di Israele e sottolineato il suo diritto di difendersi in linea con il diritto...
Approfondimenti

La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze da parte di attori stranieri costituiscono una grave minaccia per la nostra società. Infatti possono compromettere le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo ai cittadini di prendere decisioni informate...

Il 10 settembre la Presidente von der Leyen pronuncerà al Parlamento europeo il primo discorso sullo stato dell'Unione dell'attuale mandato.

Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.

