
Le previsioni economiche d'autunno 2025 della Commissione europea mostrano che nei primi tre trimestri del 2025 la crescita ha superato le aspettative.

Selezione di proposte di azioni di comunicazione e media per rafforzare il dialogo sull’Unione europea in Italia

L’Unione europea ha reagito con rapidità al tragico incendio avvenuto durante le celebrazioni di Capodanno nella stazione sciistica di Crans-Montana, nel cantone svizzero del Vallese
Notizie

La Commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib, partecipa oggi alla commemorazione ufficiale nazionale in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, esprimendo solidarietà ai feriti, alle loro famiglie e alle comunità colpite.

Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, ha ospitato a Vienna, in Austria, un dialogo politico con i giovani incentrato sul futuro dell'UE, la migrazione e la sicurezza interna.

La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo congiunto di Ramo d’Azienda Lumina (“RA Lumina”) da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A., tutte società italiane.
In evidenza

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2026 Cipro assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

L'Europa come continente basato sulla crescita economica, sulle imprese e sull'innovazione che garantisce competitività, prosperità ed equità.

L'UE ha condannato, senza mezzi termini e con la massima fermezza, gli attacchi terroristici violenti e indiscriminati di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. Ha espresso la propria solidarietà nei confronti di Israele e sottolineato il suo diritto di difendersi in linea con il diritto...
Approfondimenti

La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze da parte di attori stranieri costituiscono una grave minaccia per la nostra società. Infatti possono compromettere le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo ai cittadini di prendere decisioni informate...

Il 10 settembre la Presidente von der Leyen pronuncerà al Parlamento europeo il primo discorso sullo stato dell'Unione dell'attuale mandato.

Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.


