
L'Unione europea è alla ricerca di persone di talento laureate in qualsiasi ambito di studio da assumere nella sua funzione pubblica.

Il 23-24 febbraio 2026 si terrà a Roma, presso Europa Experience – Piazza Venezia, la prima riunione nazionale della nuova rete EUROPE DIRECT 2026–2030, organizzata congiuntamente dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

L’Unione europea approverà la dichiarazione dei leader in occasione del vertice sull'impatto dell'IA del 2026 a New Delhi, nella quale si riconosce che “la promessa dell’IA può essere pienamente realizzata solo quando i suoi benefici sono condivisi da tutta l’umanità”.
Notizie

L’Unione europea stanzierà 225 milioni di € per accelerare lo sviluppo di vaccini antinfluenzali di nuova generazione, in grado di offrire protezione contro una gamma più ampia di varianti influenzali e di adattarsi rapidamente in caso di insorgenza di un ceppo pandemico

L’Unione europea approverà la dichiarazione dei leader in occasione del vertice sull'impatto dell'IA del 2026 a New Delhi, nella quale si riconosce che “la promessa dell’IA può essere pienamente realizzata solo quando i suoi benefici sono condivisi da tutta l’umanità”.

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo esclusivo di Italiana Petroli S.p.A. e MIP S.p.A. (collettivamente "Italiana Petroli"), società italiane, da parte di State Oil Company (SOCAR) dell'Azerbaigian.
In evidenza

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2026 Cipro assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Il 24 febbraio 2022 la Russia ha scatenato una guerra di aggressione contro l'Ucraina, mettendo in discussione le aspirazioni degli ucraini per un futuro migliore e un avvicinamento all'Unione europea. È stato un attacco non solo contro l'Ucraina, ma anche contro la libertà, l'autodeterminazione e...

L'UE ha condannato, senza mezzi termini e con la massima fermezza, gli attacchi terroristici violenti e indiscriminati di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. Ha espresso la propria solidarietà nei confronti di Israele e sottolineato il suo diritto di difendersi in linea con il diritto...
Approfondimenti

La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze da parte di attori stranieri costituiscono una grave minaccia per la nostra società. Infatti possono compromettere le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo ai cittadini di prendere decisioni informate...

Ogni anno a settembre il o la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo. È l'occasione per condividere la sua visione per l'UE, fare il punto dei risultati conseguiti e annunciare importanti iniziative future.

Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.

